STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRICA
Codice insegnamento
LT0715 (AF:452330 AR:285764)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, curriculum Medio Oriente e Africa, il modulo è un'attività affine per il secondo anno, il cui obiettivo, che rientra nell'apprendimento delle competenze culturali e umanistiche, è di fornire gli strumenti storiografici ed antropologici per la comprensione di alcuni aspetti e dinamiche delle società africane contemporanee. Si affronteranno in particolare alcuni grandi temi di focale importanza per le realtà contemporanea: specificità storiografiche per l'Africa precoloniale, schiavismo, colonialismi in Africa, l'indipendenza degli stati africani, sviluppo, risorse, conflitti; relazioni interafricane e mobilità umane.

1. Conoscenza e comprensione:
Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione di alcune dinamiche chiave che determinano le specificità del continente africano sul piano storico, politico e sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità analizzare autonomamente diversi aspetti delle realtà africane contemporanee, individuando correttamente matrici e concause di fenomeni quali i conflitti e le mobilità.

3. Capacità di giudizio:
capacità di valutare in modo critico e consapevole alcune dinamiche che caratterizzano i paesi e le società africani

4. Abilità comunicative:
capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico.

5. Capacità di apprendimento:
capacità di integrare in modo critico i documenti forniti dalla docente e gli appunti presi a lezione.
Nessun prerequisito è richiesto per affrontare il corso
1. Specificità e problematiche storiografiche relative all'Africa precoloniale (fonti, specificità areali, gruppi etnici)
2. La colonizzazione e i suoi lasciti: amministrazione coloniale e violenza; divide et impera; etnogenesi e razzismo (il regime di apartheid in Sudafrica).
3. L’indipendenza: democrazia/autoritarismo/colpi di stato; genocidi post-coloniali (Ruanda)
4. Sviluppo, risorse e conflitti (estrattivismo, resistenze, jihadismo).
5. Relazioni interafricane, e organizzazioni regionali
6. Mobilità africane: i fenomeni migratori all'interno e dal continente africano
7. Sviluppo e creatività africane.
Il materiale di studio verrà fornito durante il corso.
Bibliografia consigliata:
Anna Maria Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell’Africa subsahariana, Carocci, 2019.
Mario Zamponi, I sistemi politici dell’Africa indipendente, Carocci, 2020
Frederick Cooper, Africa since 1940.The Past of the Present, Cambridge University Press 2019.
Bernardo Bernardi, Africa, Tradizione e modernità, Carocci 2007
Luca Jourdahn, Karin Pallever, Parlare d’Africa, Carocci, 2021
Giovanni carbone, L’Africa. Gli Stati, la politica, i conflitti, Il Mulino 2005
Giampaolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi, L’Africa: la storia ritrovata, Carocci, 2016
L’esame consiste di due prove: la preparazione di una mini-lezione, individuale o di gruppo, in formato pdf, su un tema e con le modalità che saranno specificati sulla piattaforma moodle (25% del voto finale), un esame orale da preparare sui materiali caricati sulla piattaforma moodle (75% del voto finale), volto a determinare l’apprendimento e la comprensione dei temi trattati nel corso. I dettagli riguardanti la prova scritta saranno caricati sulla piattaforma moodle.
Lezioni frontali con uso di power point, lettura/visione e commento di documenti e materiale audio-video.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2024