GEOGRAFIA CULTURALE DEL MEDIO ORIENTE E DELL'AFRICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL GEOGRAPHY OF THE MIDDLE EAST AND AFRICA
Codice insegnamento
LT2715 (AF:452320 AR:252452)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, curriculum Medio Oriente e Africa, il modulo è un'attività integrativa per il secondo anno, il cui obiettivo, che rientra nell'apprendimento delle competenze culturali e umanistiche, è di fornire alcuni elementi di base della geografia culturale con particolare attenzione al Medio Oriente e all'Africa, quale approccio fondamentale per l'interazione dello studente con le culture di quelle aree. Si procederà in particolare all'analisi delle specificità culturali e al rapporto tra 'Occidente' e 'Oriente' in prospettiva coloniale e post-coloniale; si illustreranno tematiche relative al paesaggio, al colonialismo, ai rapporti tra minoranze e maggioranze, alle frontiere e ai conflitti, in particolare attraverso esempi di sviluppo urbano dell'area.
1. Conoscenza e comprensione:
conoscere gli strumenti concettuali della geografia culturale; comprendere i meccanismi principali in atto nella percezione/comprensione del paesaggio; conoscenza delle principali problematiche relative a: spazio, paesaggio, sviluppo urbano e dinamiche intercomunitarie.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di applicare gli strumenti della geografia culturale nell'interpretazione autonoma dei diversi aspetti del paesaggio e nell'interpretazione delle complesse dinamiche che sottendono le relazioni intercomunitarie e interculturali.

3. Capacità di giudizio:
capacità di valutare in modo critico e consapevole nuovi contesti geografico-culturali.

4. Abilità comunicative:
capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico.

5. Capacità di apprendimento:
capacità di integrare in modo critico i documenti forniti dalla docente e gli appunti presi a lezione.
Nessun prerequisito è richiesto per affrontare il corso
Elementi di geografia culturale: storia e specificità della disciplina; orientamento, cartografia e condizionamenti culturali; la lettura del paesaggio e il suo uso politico. Casi studio: esposizioni universali, sviluppo urbano coloniale in Marocco; Dubai come non-luogo; uso politico del paesaggio: Gerusalemme; paesaggi futuristici in Arabia Saudita; divisioni e conflitti: Beirut; costruire la convivenza: Stone Town.
I materiali bibliografici verranno distribuiti durante il corso e caricati sula pagina moodle.

Letture consigliate:
AUGE' M., Disneyland e altri nonluoghi, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
BORGHI, R. Postcolonialsimo, geografia e costruzione delle identita, Milano, UNICOPLI, 2007.
LA CECLA f., Perdersi. L'uomo senza ambiente, Bari Laterza 2005.
ZANINI P., Significati del confine: limiti naturali, storici, mentali, Milano, Bruno Mondadori 1997.
AIME, M. Eccessi di culture, Torino, Einaudi 2004.




L’esame consiste in due prove: un elaborato scritto volto a commentare un’immagine fornita dalla docente, sulla base delle competenze acquisite dal corso (25% del voto finale); un esame orale da preparare sui materiali caricati sulla piattaforma moodle (75% del voto finale), volto a determinare l’apprendimento e la comprensione dei temi trattati nel corso. I dettagli riguardanti la prova scritta saranno caricati sulla piattaforma moodle.
Lezioni frontali con uso di power point, lettura/visione e commento di documenti e materiale audio-video.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/11/2024