LINGUA NEOGRECA - E1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GREEK LANGUAGE
Codice insegnamento
LT007S (AF:452092 AR:300320)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA NEOGRECA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/20
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso avvia lo studio basilare del greco moderno assicurando le conoscenze indispensabili di lingua neogreca. Gli studenti/le studentesse dovranno avere una solida acquisizione scritta e orale della lingua e fare un adeguato uso di grammatica (articoli, sostantivi, aggettivi e avverbi, pronomi, verbi). Inoltre, gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di fare domande e risposte e di costruire dialoghi sugli argomenti trattati durante il corso.
Il risultato atteso è che gli studenti riescano a fare uso di tutte le quattro abilità linguistiche (ascolto, orale, lettura e scrittura) e sviluppare le proprie capacità in ciascuna di queste aree.
Non ci sono prerequisiti, anche se gli studenti provenienti dal Liceo Classico hanno una conoscenza pregressa che consente loro di raggiungere il livello B1 sin dal primo anno.
Durante il corso gli studenti potranno esercitare la lingua tramite testi associati alla vita quotidiana e saranno in grado di utilizzare espressioni di attualità e scambiare informazioni su vari argomenti (dati personali, famiglia, abitudini, sport, studio, lavoro, tempo libero, cinema, teatro, ecc.). Inoltre,saranno in grado di scrivere una lettera/mail.

Γκαρέλη ..., Ταξίδι στην Ελλάδα. Ελληνικά ως δεύτερη/ξένη γλώσσα Α1/Α2, edizioni Γρηγόρη.

Dizionario Greco compatto, Zanichelli, Bologna 2017, oppure Dizionario Greco moderno-italiano, italiano-greco moderno, Seconda edizione, Zanichelli, Bologna 2013.
Le lezioni saranno frontali. E’ prevista l’osservazione progressiva del lavoro fatto in aula e della competenza di comprensione e produzione orale e scritta. Si cercherà di utilizzare le quattro abilità linguistiche con esercitazioni guidate e con attività comunicative. Gli elementi specifici del corso saranno determinati soprattutto dalle esigenze e dagli obiettivi degli studenti.
Viene utilizzato il “Cooperative Learning” per coinvolgere gli studenti a partecipare in classe con lavori di gruppo e a condividere le loro conoscenze.
Italiano
L’esame prevede una prova scritta che si articola in traduzione di un breve testo, esercizi di grammatica e produzione di un elaborato (di circa 50 parole). E' prevista anche una prova orale. Si costituirà come elemento di valutazione la capacità di pronunciare in modo appropriato e di tradurre correttamente vocaboli in greco moderno.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/08/2024