LINGUA NEOGRECA 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN GREEK LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT007S (AF:452091 AR:288712)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/20
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di introdurre le principali strutture sintattiche, morfologiche e fonologiche della lingua greca standard.
Obiettivi del corso: sviluppare competenze linguistiche attraverso una disamina storica della lingua greca volgare, con particolare riferimento alla questione della lingua e all'uso ideologico della lingua in Grecia.
L'insegnamento verte sullo sviluppo delle capacità di riflessione sul linguaggio, sull'apprendimento attivo della lingua, sulla storia della lingua dal greco antico al greco moderno attraverso uno specifico percorso di apprendimento dinamico.
L'insegnamento è aperto a studenti e studentesse frequentanti diversi corsi di studio.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche del greco moderno (risultato finalelivello comunicativo di base A2-B1, B2);
Conoscere e comprendere le dinamiche storiche che caratterizzano la lingua greca moderna.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riconoscere i fenomeni di continuità e di interferenza che interessano la lingua, in una prospettiva storico-culturale. Capacità di esprimersi correttamente in forma orale e scritta; capacità di comprendere un discorso orale e scritto (livello comunicativo di base, intermedio e avanzato).
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di sviluppare la capacità di valutare la lingua greca moderna nel contesto evolutivo. Essere in grado di percepire le continuità e discontinuità. Essere in grado di capire i diversi registri espressivi.
Sviluppare una capacità critica rispetto ai fenomeni storici e linguistici che interessano la lingua greca moderna.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di comunicare nella lingua oggi in uso in Grecia moderna, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare strumenti metodologici specifici nello studio dei vari fenomeni linguistici; essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa; essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta; essere in grado di utilizzare sistemi multimediali per l'apprendimento attivo della lingua.
Il corso si propone di offrire conoscenze linguistiche e storico-linguistiche di base che possano consentire allo studente di capire un discorso orale (livello A1/A2), esprimersi oralmente a livello A1/A2, comprendere un discorso scritto a livello A2/B1-B2, produrre un discorso scritto a livello A2, B1. Il corso può essere fruito anche da studenti madrelingua greca i quali avranno modo di seguire attivamente la didattica della lingua greca come L2 per italofoni e di apprendere i meccanismi della didattica delle lingue straniere. Oltre alle capacità comunicative e allo sviluppo delle capacità di giudizio, il corso offre una sezione storico-linguistica all'interno della quale vengono presentati i diversi stadi evolutivi della lingua. Tale dimensione risulta necessaria per l'apprendimento approfondito, sin dal primo anno, della dinamica linguistica del greco.
La frequenza del corso istituzionale (e delle esercitazioni linguistiche) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
conoscere e comprendere la lingua greca standard parlata e scritta oggi in Grecia (lingua dell'amministrazione e dell'istruzione dal 1976) ma anche di distinguere la lingua letteraria e dei documenti di epoche precedenti;
applicare le conoscenze e le comprensioni acquisite non esclusivamente a fini di prima comunicazione interpersonale ma anche in una dimensione storico-linguistica e sociolinguistica necessaria per la conoscenza della struttura mentale dei parlanti greco;
sviluppare la capacità di comprendere i diversi livelli della lingua greca e dei suoi meccanismi grammaticali, sintattici e morfologici.
Lo studente acquisirà capacità basilari di produrre e comprendere testi e messaggi orali e scritti collocandoli nel contesto storico-culturale, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.
Lo studente svilupperà la capacità di interagire in modo adeguato in situazioni formali e informali, non limitatamente all’aspetto linguistico ma anche comprendendo aspetti di tipo culturale, storico, geografico-regionale e sociale; avvierà la sua capacità di operare scelte linguistiche (in forma orale e scritta); imparerà ad attingere informazioni da fonti scritte, orali e on line adeguate.
Prerequisiti
Non è necessario avere conoscenze pregresse e scolastiche di greco antico.
Gli studenti provenienti dal Liceo classico sono "falsi principianti" e posseggono una conoscenza passiva di base che consente loro di raggiungere il livello A2/B1 sin dalla fine del primo anno di corso.
Contenuti
Un approfondimento sarà dedicato agli stadi iniziali del passaggio dalla κοινή al greco volgare (con particolare attenzione alla funzione della lingua greca per la trasmissione del nuovo pensiero religioso e politico-sociale nei primi secoli dal III-IV sec. in poi).
Gli approfondimenti verteranno su:
1. primi testi in greco volgare
2. Venezia, il greco e i greci
3. Koraìs, Solomòs e Psicharis: riflessioni sulla lingua (fra la fine del XVIII e la fine del XIX secolo)
4. L'insegnamento del greco in Italia (1360-1860) e dall'Unità di Italia ad oggi.
5. Il greco moderno come L2
6. Le parole del greco
Testi di riferimento
www.eduopen.org, Archaeoschool for the future, "Anche le pietre parlano"
https://www.openbook.gr/stoixeia-ellinikis-istorias-kai-ellinikou-politismou/
Ιστορία της ελληνικής γλώσσας, ΜΙΕΤ, Αθήνα 1999, http://www.elia.org.gr/research-tools/history-of-the-greek-language/
- M. Vitti, Storia della letteratura neogreca, Cafoscarina, Venezia 2016
- Ταξίδι στην Ελλάδα 1, Νεα Ελληνικά για ξένους, Grigori, Αtene 2018
- Ταξίδι στην Ελλάδα 2, Νεα Ελληνικά για ξένους, Grigori, Αtene 2018
Letture suggerite
- D. Holton, P. Mackridge, I. Philippaki Warburton, Greek, an essential grammar of the modern language, Routledge, New York 2016 (II ed.)
- P. Mackridge, The modern Greek language: a descriptive analysis of standard modern Greek. Oxford: Clarendon press 1987
A. Georgakopoulou-M. Silk (eds), Standard Languages and Language Standards: Greek, Past and Present, Centre for Hellenic Studies, King's College London,Ashgate, 2009
- V. Rotolo, Scritti sulla lingua greca antica e moderna, Palermo 2009
- C. Carpinato-O. Tribulato (eds.), Storia e storie della lingua greca, ECF, Venezia 2014
- G, Ieranò, Le parole della nostra storia. Perché il greco ci riguarda, Feltrinelli/Marsilio, Venezia 2020
- P. Cesaretti-E. Minguzzi, Il Dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri, ELS La Scuola, Brescia 2017
- G. Della Rocca de Candal, P. Sachet, M. Zetti, Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860), Scalpendi, Milano 2023
Si consigliano il Dizionario: Greco moderno-italiano, italiano-greco moderno, Seconda edizione, Zanichelli, Bologna 2013, C. Candotti, A. Kolonia, Parliano greco, Dialoghi, esercizi e vocabolario del greco moderno, nuova edizione, Hoepli, Milano 2010; P. Mackridge, La dimensione italiana della questione linguistica greca, in Aspetti di linguistica e di dialettologia neogreca, Bonanno, Acireale-Roma 2010, pp. 113-123; P. Mackridge, Language and National Identity in Greece, 1766-1976, Oxford University Press 2009; M E. J. Bakker (ed.), A Companion to the Ancient Greek Language, Blackwell 2010, part VII, Beyond Antiquity, pp. 525-587; G. Horrocks, Greek: A History of the Language and its Speakers (revised and expanded 2nd edition), Wiley-Blackwell, 2010.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In particolare lo studente esporrà in forma orale le conoscenze teoriche acquisite.
Leggere: prova di lettura corretta (un breve testo).
Scrivere: saper scrivere in modo ortograficamente corretto, sotto dettatura, un testo contenente lessico già acquisito grazie alle esercitazioni linguistiche. Compilazione in neogreco semplici esercizi grammaticali e formulazione di un breve testo scritto (una lettera, un riassunto, una descrizione...).
Capire discorso orale: sintesi in italiano un breve testo pronunciato in neogreco contenente lessico, forme grammaticali e sintattiche di livello medio-alto.
Formulare un discorso orale: lo studente risponderà in italiano a semplici quesiti posti dalla commissione su temi trattati in classe, servendosi delle conoscenze linguistiche acquisite.
Valutazione: grammatica, morfologia e sintassi = valutazione dell'assimilazione e precisione nell'uso; lessico: considerazione dell'uso appropriato delle parole; abilità nel gestire il discorso (orale e scritto); capacità di interagire con il testo scritto, in una conversazione; uso fluente del discorso scritto e orale (correttamente scritto e pronunciato). Capacità di organizzare un discorso critico in italiano usando le conoscenze teoriche e culturali (cioè i contenuti teorici e storici della disciplina).
Schema valutazione: insufficiente; sufficiente (18-22); mediocre (23-25); buono (26-27); molto buono (28-29); ottimo (30, 30 e lode).
Metodi didattici
Le lezioni della docente sono articolate in due sezioni: durante la prima ora vengono presentati elementi di storia della lingua neogreca, con focalizzazione sull'oralità e sul canto popolare (dai canti popolari alla poesia in musica del Novecento); la seconda ora è dedicata alla lettura, analisi, traduzione e ascolto di testi poetici greci in versioni musicali.
Lo studente si servirà altresì di materiale didattico on line per l'autoapprendimento.
Saranno assegnate prove in itinere, che saranno corrette e discusse in classe e costituiranno parte della valutazione finale.
Ogni unità didattica segue uno stesso criterio:
1. fase preparatoria (problem solving): viene presentato l’argomento attraverso una griglia di riferimento (cosa, dove, quando, chi e come; tema proposto, storia, ambiente, specificità linguistiche).
2. fase operativa (learning by doing) prevede attività didattiche (lettura e analisi, traduzioni, uso della lavagna LIM) per sviluppare le competenze partendo dalle conoscenze nascoste, insite e pregresse: si parte dalla scoperta guidata del lessico di base per individuare le parole all’interno dei testi proposti.
3. fase ricostruttiva: (reflective learning), al fine di attivare la collaborazione dinamica di chi sta apprendendo il metodo, la lingua e i contenuti.
4. fase valutativa (evaluation): prima di passare alla fase finale degli esami (scritti e orali) gli studenti sono invitati durante il corso a sostenere semplici prove per la valutazione e l’autovalutazione di quanto appreso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Il corso è annuale: le lezioni frontali della prof. Carpinato si svolgono nel primo semestre ma per sostenere l'esame bisogna seguire l'intero ciclo di esercitazioni linguistiche.
Sono attivi scambi ERASMUS (Atene, Corfù, Komotini).
Sono previsti incontri di studio con altri docenti e un approfondimento in lingua inglese su History of the Greek Language: From the Hellenistic Koine to Modern Greek. Evolutionary stages of the Greek language after the Hellenistic Koine with examples from non-literary papyri of the 1st and 2nd centuries AD (pronunciation, morphology, syntax, vocabulary). Si svolgerà inoltre una visita ai monumenti dei greci della diaspora a Venezia.
I moduli di lingua neogreca per gli studenti del triennio mirano a fornire la basi per la conoscenza del profilo storico-letterario e culturale della Grecia moderna, dalle prime manifestazioni in volgare fino alle più recenti testimonianze della lingua neogreca, all’interno del contesto storico-geografico di riferimento e delle peculiarità evolutive della lingua e cultura greca (in senso diacronico). I corsi sono integrati dai moduli di letteratura neogreca (esercitazioni, lezioni frontali e online; materiali didattici su Moodle) e dalle esercitazioni linguistiche.
I corsi intendono:
• valorizzare le conoscenze e capacità di comprensione linguistica a livello post secondario e sviluppare, grazie all’uso di libri di testo avanzati, seminari e lezioni in presenza e online, la conoscenza della storia della lingua greca e fornire le competenze linguistiche di base per poter esprimersi correttamente in forma scritta e orale e per comprendere il discorso scritto e orale (secondo i diversi livelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo);
• fornire la capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione dei fenomeni storico-linguistici del greco nel contesto più ampio della cultura in lingua greca ma anche in ambito europeo, in maniera da offrire un approccio dinamico e le competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni;
• stimolare la capacità di individuare connessioni con altri settori delle competenze linguistiche e culturali;
• consentire lo sviluppo della capacità individuale di raccogliere, di svolgere attività in gruppo e interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici connessi con la Grecia (in prospettiva culturale diacronica), utilizzando in maniera attiva le competenze linguistiche acquisite;
• sviluppare la capacità di comunicare (anche in lingua neogreca) informazioni relative alla cultura greca moderna a interlocutori specialisti e non specialisti;
• sviluppare capacità di apprendimento necessarie per indagare in modo autonomo aspetti e problemi della produzione letteraria greca e per intraprendere studi successivi.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile