LINGUA AINU MOD.2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AINU LANGUAGE MOD.2
Codice insegnamento
LT0A30 (AF:452064 AR:251984)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA AINU
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade fra gli insegnamenti caratterizzanti dei curricula Cina/Giappone/Corea del corso di laurea “Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea”.
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza base della lingua ainu (varianti dello Hokkaido meridionale e di Sakhalin) e i metodi di analisi per approcciare fonti audio e scritte in lingua.
Nel modulo 2 saranno trattati alcuni aspetti teorici della letteratura orale ainu ed elementi di filologia e saranno applicate le conoscenze acquisite durante il modulo 1 nell’analisi e traduzione di testi di folklore tradizionale ainu.
Lo studente acquisirà nozioni elementari sulla letteratura orale ainu (suddivisione in generi, temi principali e struttura narrativa) e svilupperà un metodo filologicamente corretto per la lettura diretta delle fonti del XVIII-XIX secolo. Facendo uso delle conoscenze linguistiche acquisite nel corso del modulo 1, lo studente sarà in grado di analizzare e tradurre testi di folklore, in maniera guidata e non, e riconoscerne la variante regionale.
Buona conoscenza della lingua inglese e ottima conoscenza della grammatica della propria lingua madre.
Aver seguito il modulo 1 del corso.
Analisi di fonti russe e giapponesi sulla lingua ainu del XVIII-XIX secolo.
Letteratura ainu (la “poesia” e la “prosa” ainu, sottogeneri letterari, differenze nella struttura e nella lingua dei generi poetici e prosaici).
Ascolto, lettura e traduzione di testi di folklore ainu con l’ausilio di dizionari e materiali forniti dal docente.
Testi obbligatori:
1) Capitoli selezionati da Dal Corso, Elia. 2021. “The language and folklore of West Sakhalin Ainu – A re-edition of Murasaki Kyōko’s ‘Karafuto ainugo’ with translation and grammatical notes” (forniti dal docente).
2) Capitoli selezionati da Tamura Suzuko. 2000. “The Ainu language” (forniti dal docente).
3) Slide su piattaforma moodle.

Letture facoltative:
1) Satō Tomomi & Anna Bugaeva. 2019. "The study of old documents of Hokkaido and Kuril Ainu: promise and challenges" in "Hoppō gengo kenkyū 9", Sapporo: HUSCAP, pp. 67-93.
2) Satō Tomomi. 2022. "Major old documents of Ainu and some problems in the historical study of Ainu" in Anna Bugaeva (ed.) "Handbook of the Ainu language", Berlin: De Gruyter Mouton, pp. 79-98.
3) Majewicz, Alfred F. 2022. "Ainu language Western records" in Anna Bugaeva (ed.) "Handbook of the Ainu language", Berlin: De Gruyter Mouton, pp. 99-146.
Sono da considerarsi letture facoltative tutte le parti delle suddette grammatiche non indicate come obbligatorie.
L’insegnamento di lingua ainu si articola in due moduli erogati in un solo semestre con due lezioni settimanali. I contenuti del modulo 1, propedeutici a quelli del modulo 2, saranno affrontati per primi nel corso delle lezioni del primo periodo (settembre-ottobre). I contenuti del modulo 2 saranno invece affrontati nel corso del secondo periodo (novembre-dicembre).

L’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi per il modulo 2 sarà verificata in modalità orale.
Lo/la studente/studentessa sosterrà un colloquio di circa 30 minuti che verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso.

Il superamento dell’esame di lingua ainu modulo 1 varrà come idoneità per sostenere l’esame del modulo 2. Alla fine della prova del modulo 1 verrà comunicato un voto in trentesimi che non verrà verbalizzato ma che farà media con un ulteriore voto in trentesimi ottenuto con il superamento dell’esame del modulo 2.
L’idoneità conseguita con il superamento dell’esame del modulo 1 sarà valida entro e non oltre la sessione autunnale (agosto-settembre) dell'a.a. in cui si è sostenuto l'esame.
Lezione frontale supportata da testi forniti dal docente e attiva partecipazione degli studenti.
Italiano
La frequenza, benché non obbligatoria, è raccomandata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/04/2024