LINGUA SANSCRITA 1 MOD.2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SANSKRIT 1 MOD.2 LANGUAGE PRACTICE
- Codice insegnamento
- LT003Y (AF:451992 AR:285256)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA SANSCRITA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/18
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
In particolare gli obiettivi formativi del corso sono: a) consolidamento dello studio delle strutture grammaticali della lingua sanscrita apprese nel primo modulo; b) completare lo studio della grammatica del sanscrito; c) fornire le abilità linguistiche necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre semplici testi scritti in lingua sanscrita; d) fornire le competenze per la lettura e l'analisi grammaticale di testi sanscriti di livello base.
L'insegnamento si inserisce in continuità con gli insegnamenti di "Lingua sanscrita 1 - modulo 1" e conferisce i risultati di apprendimento necessari per proseguire con l'insegnamento di "Lingua sanscrita 2".
Risultati di apprendimento attesi
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
1. Conoscenza e comprensione:
- completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua sanscrita di livello elementare;
- completare la conoscenza del lessico della lingua sanscrita di livello elementare;
- conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper identificare e comprendere le diverse categorie grammaticali di base della lingua sanscrita e le loro proprietà;
- saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti;
- saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER;
- saper comprendere testi scritti;
- saper tradurre dalla lingua sanscrita all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento;
- perfezionare l'abilità nell'utilizzo del dizionario (soprattutto sanscrito-inglese) ed eventuali altri strumenti utili per la traduzione.
3. Autonomia di giudizio:
- essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua sanscrita;
- essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento;
- essere in grado di sottoporre a esame critico particolari di casi di problematiche traduttologiche.
4. Abilità comunicative:
- capacità di lettura e comprensione di testi scritti;
- essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento:
- essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace;
- essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso;
- essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori e in particolare per la stesura di una breve relazione.
Prerequisiti
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Contenuti
- dei gruppi consonantici particolarmente complessi (attraverso il loro riconoscimento e conseguente lettura);
- della declinazione nominale;
- della declinazione pronominale;
- del sistema del presente;
- del participio passato in -TA usato in modo finito per l'esplicitazione di eventi passati;
- i composti nominali sanscriti (dvandva, bahuvrīhi, tatpuruṣa, karmadhāraya e avyayībhava).
Scopo del modulo è anche quello di completare lo studio della grammatica del sanscrito. Gli argomenti che si tratteranno saranno i seguenti:
- la gradazione vocalica;
- il sandhi esterno e interno;
- il futuro;
- il perfetto;
- l'aoristo;
- il locativo assoluto.
Le nozioni teoriche fornite verranno applicate in maniera progressiva in una serie di esercizi dedicati, nella traduzione dal sanscrito all’italiano di porzioni di testi in prosa, nella produzione di brevi e semplici frasi in sanscrito e talvolta anche nell'ascolto di materiale autentico, il tutto in parte con l’aiuto del docente, in parte in maniera autonoma attraverso le esercitazioni da svolgere a casa, che, lo si ricorda, sono parte integrante del corso e fondamentali per il raggiungimento del livello di conoscenza previsto. Attraverso la lettura, la conseguente comprensione e traduzione si avrà modo quindi di analizzare le strutture di base della lingua sanscrita così da fornire la possibilità di consolidare la conoscenza teorica della grammatica e della sintassi nell'applicazione pratica.
Testi di riferimento
1) Coulson, M., Sanskrit, Teach Yourself Books, 1976 (successivamente riedito);
2) Maurer, W. H. The Sanskrit Language. An Introductory Grammar and Reader, Routledge, 2009 (revised edittion).
Dizionari obbligatori:
4) Monier-Williams, Monier, Sanskrit-English Dictionary, Oxford, 1872; 2ª ed., 1899 (e successive edizioni).
Il materiale per ulteriori esercitazioni e indicazioni bibliografiche, sarà fornito in fotocopia dal docente nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) una prova scritta;
2) una prova orale di lettura, comprensione e grammatica.
Metodi didattici
- lettura, analisi e discussione in classe di elementi linguistici, letterari e culturali estrapolati a titolo di esempio dai diversi testi affrontati durante il corso;
- materiali didattici (per es. slide delle lezioni) disponibili sulla piattaforma MOODLE o consegnati/indicati a lezione;
- esercizi comuni in classe;
- esercizi individuali da svolgersi a casa e consegnati a lezione e/o caricati settimanalmente sulla piattaforma MOODLE.
Altre informazioni
Per STUDENTE NON FREQUENTANTE si intende uno studente che segue meno di 8 lezioni.