LINGUA COREANA 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT003J (AF:451968 AR:252028)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9 su 18 di LINGUA COREANA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze grammaticali di livello elementare della lingua coreana; fornire abilità di livello elementare per la lettura, scrittura e produzione orale della lingua coreana; fornire conoscenze e competenze per l'analisi metalinguistica della lingua coreana e per la traduzione dal coreano all'italiano.
Il livello che gli studenti dovrebbero raggiungere alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un Livello A2 - Tra il livello 2 ed 3 del Test di Competenza nella Lingua Coreana (TOPIK).
L'insegnamento si inserisce in continuità con gli insegnamenti di "Lingua coreana 1.1" e "Lingua coreana 1.2" e conferisce i risultati di apprendimento necessari per proseguire con "Lingua coreana 2.2".
Risultati di apprendimento attesi
- Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello elementare.
- Completare la conoscenza del sistema di scrittura (hangul e hanja base) e il lessico della lingua coreana di livello elementare.
- Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello elementare.
- Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua coreana a livello elementare.
- Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà.
- Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di base della lingua coreana.
- Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti.
- Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER.
- Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello A2 del QCER.
- Saper tradurre dal coreano all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento.
- Perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione.
3. Autonomia di giudizio:
- Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento.
Prerequisiti
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Contenuti
Lezione 1:
A/V-(으)ㄹ까요? (Interrogativo su azioni/fatti futuri)
A/V-(으)ㄹ 거예요 (Futuro)
A/V-(으)니까, N(이)니까 (Causale)
Lezione 2:
V-고 나서 (Consecutivo)
N-(으)로 (Strumentale o direzionale)
N(이)라서 (Causale)
Lezione 3:
-르 불규칙 (Irregolarità con -르)
V-(으)면 되다 (Condizionale)
V-(으)ㄴ 것 같다 (Speculativo)
Lezione 4:
A/V-(으)ㄹ 것 같다 (Speculativo)
V-는지 알다(모르다) (Saper fare/non saper fare)
V-(으)려면 (Condizionale)
Lezione 5:
V-다가 (Consecutivo)
-겠- (Speculativo/futuro)
N 때문에 (Causale)
Lezione 6:
V-아/어 버리다 (Completivo)
A/V-(으)ㄹ 때 (Temporale)
A-(으)ㄴ 데요, V-는데요, N인데요 (Espressivo)
Lezione 7:
V-는 중이다, N 중이다 (Stato in progresso)
A-(으)ㄴ 가요? V-나요? N인가요? (Interrogativo)
N밖에 (Limitativo)
Lezione 8:
N 중에(서) (Tra/Fra)
반말 (Informale)
V-(으)ㄹ 래요 (Intenzionale)
Lezione 9:
V-(으)sep, V-smsep, N인데 2 (Espansivo)
‘ㅅ’ 불규칙 (Irregolarità con ‘ㅅ’)
N 마다 (Ciascuno/a)
Lezione 10:
V-는 게 어때요? (Suggerimento)
V-기로 하다 (Decisionale)
A-아/어 보다 (Tentativo)
Lezione 11:
N-처럼[같이] (Similitudine)
A-(으)ㄴ 편이다, V-는 편이다 (Tendenziale)
A/V-(으)ㄹ지 모르겠다 (Incertain)
Lezione 12:
A/V-기는 하지만 (Concessivo)
A/V-기 때문에, N(이)기 때문에 (Causale)
V-기(가) A (Nominalizzazione)
Lezione 13:
V-(으)ㄴ 적(이) 있다[없다] (Esperienza)
A/V-있을/었을 때 (Condizionale)
V-아도/어도 되다 (Permesso)
Lezione 14:
V-(으)면 안 되다 (Proibizione)
Revisione delle forme verbali complesse
Esercizi di applicazione pratica
Lezione 15:
Revisione comprensiva di tutti i temi grammaticali
Esercizi pratici
Preparazione alla valutazione
Testi di riferimento
Seoul National University Korean 2A e 2B, Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021.
Testi consigliati:
- Soon Haeng Kang 2000 vocaboli della lingua coreana. Livello intermedio, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia: 2021.
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.
Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Esercitazioni di scrittura, grammatica e conversazione in coreano in piccoli gruppi.
Materiali didattici (es. slide delle lezioni) disponibili sulla piattaforma moodle.