CULTURE E SOCIETA' DEL SUD-EST ASIATICO CONTEMPORANEO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURES AND SOCIETIES OF CONTEMPORARY SOUTHEAST ASIA
Codice insegnamento
LT2935 (AF:451932 AR:246632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative di base del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" (Curriculum: India e Sud-Est Asiatico).
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze storiche, culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- Identificare e comprendere le principali caratteristiche dei sistemi culturali e socio-politici del Sud-Est Asiatico contemporaneo
- Acquisire familiarità con i metodi della ricerca antropologica nello studio del Sud-Est Asiatico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Analizzare criticamente le principali caratteristiche dei sistemi culturali e socio-politici del Sud-Est Asiatico contemporaneo
- Sviluppare strumenti analitici per identificare le somiglianze e le differenze fra le culture del Sud-Est Asiatico e quelle di altre regioni del mondo
- Analizzare specifici problemi di carattere socio-culturale in due o più paesi del Sud-Est Asiatico
Interesse verso le società, culture, e popolazioni del Sud-Est Asiatico (Thailandia, Birmania/Myanmar, Indonesia, Laos, Cambogia, Malesia, Singapore, Brunei, Filippine, Timor-Leste, e Vietnam).
Il Sud-Est Asiatico è un bacino storico di diversità culturale, una delle aree del mondo più variegate dal punto di vista geografico, etnologico, linguistico, e socio-politico. Questo corso offre un'introduzione critica ai principali sistemi culturali e socio-politici della regione, in tutti i suoi apparenti contrasti dicotomici: urbano/rurale, Buddismo/Islam, moderno/magico, dittatura/democrazia.

Il corso illustrerà lo straordinario dinamismo culturale del Sud-est asiatico contemporaneo attraverso l'analisi di alcuni temi fondamentali, fra i quali:
- Identità etniche
- Organizzazione sociale e nuove generazioni
- Religioni
- Costumi sessuali e forme familiari
- Leader
- Forme politiche, carisma e potere
Testi di riferimento/manuali:
Neher, C.D. (2010), Southeast Asia: Crossroad of the World. Illinois: Northern Illinois University Press.
Fabietti, U. (2023), Elementi di Antropologia Culturale (Terza Edizione). Milano: Mondadori (Cap. 1, 2 e 3).

Approfondimenti tematici/articoli-saggi:
Bolotta, G. (2023), "Parenthood versus childhood: Young people’s generational rebellion in Thailand", in The Emerald handbook of childhood and youth in Asian societies, (eds) D. Bühler-Niederberger, X. Gu, J. Schwittek and E. Kim (Bingley: Emerald Publishing Limited), p. 283-299.
Morris, R. (1994), 'Three Sexes and Four Sexualities: Redressing the Discourses on Gender and Sexuality in Contemporary Thailand', Positions 2 (1): 15-43.
Hansson, E. (2017), 'Inequality and political regimes in Southeast Asia' (Special Issue), Kyoto Review of Southeast Asia, Issue 18: https://kyotoreview.org/issue-17/inequality-and-political-regimes-in-asia/ .
Jackson, P.A. (2015) 'Queer Southeast Asia - Recognition, Respect and Legitimacy' (Special Issue), Kyoto Review of Southeast Asia, Issue 18: https://kyotoreview.org/issue-18/queer-southeast-asia-recognition-respect-legitimacy/ .
Platenkamp, Jos. D. M. (2010), "Becoming a Lao Person: Rituals of Birth and Socialization in Luang Prabang, Laos", in The Anthropology of Values. Essays in Honour of Georg Pfeffer, (eds.) P. Berger et al. (Delhi: Pearson), pp. 180-200.
Sopranzetti, C. (2017), 'Framed by Freedom: Emancipation and Oppression in Post-Fordist Thailand', Cultural Anthropology 32 (1): 68-92.

Ulteriori letture verranno annunciate in aula e rese disponibili sulla piattaforma Moodle.
L'esame consisterà in una prova scritta della durata di un'ora, con la verifica della conoscenza complessiva dei contenuti del programma. La prova scritta consisterà in 6 domande aperte finalizzate a verificare che gli studenti e le studentesse abbiano acquisito i concetti presentati durante le lezioni. Ad ogni risposta verrà attribuito fino ad un massimo di 5 punti. Durante laprova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza dei contenuti del programma;
- limitata capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi delle culture e società Sud-est asiatico;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza dei contenuti del programma;
- discreta capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi delle culture e società Sud-est asiatico;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza dei contenuti del programma;
- buona capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi delle culture e società Sud-est asiatico;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione e analisi critica dei contenuti dell programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali, presentazione di film e materiali video, discussioni di gruppo, ed esercizi in classe.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024