LINGUA SANSCRITA 1 MOD.2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SANSKRIT 1 MOD.2 LANGUAGE PRACTICE
Codice insegnamento
LT003Y (AF:451892 AR:247034)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA SANSCRITA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/18
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il secondo modulo dell'insegnamento di Lingua sanscrita 1 rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del primo anno del curriculum INDIA e SUD-EST ASIATICO (ISEA) del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" e ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base delle lingua sanscrita scritta, di rafforzare le abilità di lettura e di comprensione di testi scritti, e di sviluppare competenze di base in ambito linguistico-traduttologico.

I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.

In particolare gli obiettivi formativi del corso sono: a) consolidamento dello studio delle strutture grammaticali della lingua sanscrita apprese nel primo modulo; b) fornire le abilità linguistiche necessarie per poter leggere, comprendere e tradurre semplici testi scritti in lingua sanscrita; c) fornire le competenze per la lettura e l'analisi grammaticale di testi sanscriti di livello base.

L'insegnamento si inserisce in continuità con gli insegnamenti di "Lingua sanscrita 1 - modulo 1" e conferisce i risultati di apprendimento necessari per proseguire con l'insegnamento di "Lingua sanscrita 2".
Livello A2 - Livello elementare
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

1. Conoscenza e comprensione:
- completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua sanscrita di livello elementare;
- completare la conoscenza del lessico della lingua sanscrita di livello elementare;
- conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper identificare e comprendere le diverse categorie grammaticali di base della lingua sanscrita e le loro proprietà;
- saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti;
- saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER;
- saper comprendere testi scritti;
- saper tradurre dalla lingua sanscrita all'italiano testi scritti di livello elementare, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento;
- perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario (soprattutto sanscrito-inglese) ed eventuali altri strumenti utili per la traduzione.

3. Autonomia di giudizio:
- essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua sanscrita;
- essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento;
- essere in grado di sottoporre a esame critico particolari di casi di problematiche traduttologiche.

4. Abilità comunicative:
- capacità di lettura e comprensione di testi scritti;
- essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
- essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace;
- essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso;
- essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori e in particolare per la stesura di una breve relazione.
Conoscenza basilare della lingua sanscrita (a partire da quanto acquisito durante le lezioni del primo modulo) e dell'inglese.
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Il modulo 2 di Lingua sanscrita 1 mira al consolidamento della grammatica, del lessico e della sintassi della lingua sanscrita apprese durante il primo modulo. Più nel dettaglio si approfondirà lo studio di:

- gruppi consonantici, per quanto riguarda la lettura;
- il sandhi esterno e interno;
- la declinazione nominale;
- la declinazione pronominale;
- il sistema del presente;
- il participio passato in -TA usato in modo finito per l'esplicitazione di eventi passati;

Particolare attenzione verrà dedicata allo studio dei composti nominali sanscriti (dvandva, bahuvrīhi, tatpuruṣa, karmadhāraya e avyayībhava).

Le nozioni teoriche fornite verranno applicate in maniera progressiva in una serie di esercizi dedicati, nella traduzione dal sanscrito all’italiano di porzioni di testi in prosa, nella produzione di brevi e semplici frasi in sanscrito e talvolta anche nell'ascolto di materiale autentico, il tutto in parte con l’aiuto del docente, in parte in maniera autonoma attraverso le esercitazioni da svolgere a casa, che, lo si ricorda, sono parte integrante del corso e fondamentali per il raggiungimento del livello di conoscenza previsto. Attraverso la lettura, la conseguente comprensione e traduzione e, alla fine del modulo, l'ascolto e la produzione, si avrà modo quindi di analizzare le strutture di base della lingua sanscrita così da fornire la possibilità di consolidare la conoscenza teorica della grammatica e della sintassi nell'applicazione pratica.
Grammatica e manuale obbligatori:
1) Coulson, M., Sanskrit, Teach Yourself Books, 1976 (successivamente riedito);
2) Maurer, W. H. The Sanskrit Language. An Introductory Grammar and Reader, Routledge, 2009 (revised edittion).

Dizionari obbligatori:
4) Monier-Williams, Monier, Sanskrit-English Dictionary, Oxford, 1872; 2ª ed., 1899 (e successive edizioni).

Il materiale per ulteriori esercitazioni e indicazioni bibliografiche, sarà fornito in fotocopia dal docente nel corso delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:

1) una prova scritta;
2) una prova orale di lettura, comprensione e grammatica.
- lezioni frontali di grammatica e traduzione di frasi esemplificative (dalla lingua sanscrita all'italiano e viceversa) e brevi testi (dalla lingua sanscrita all'italiano e viceversa), con l'illustrazione in classe delle regole e delle altre componenti linguistiche, il tutto affiancato da esempi illustrativi;

- lettura, analisi e discussione in classe di elementi linguistici, letterari e culturali estrapolati a titolo di esempio dai diversi testi affrontati durante il corso;

- materiali didattici (per es. slide delle lezioni) disponibili sulla piattaforma MOODLE o consegnati/indicati a lezione;

- esercizi comuni in classe;

- esercizi individuali da svolgersi a casa e consegnati a lezione e/o caricati settimanalmente sulla piattaforma MOODLE.
Seppur la frequenza non sia obbligatoria, gli studenti sono caldamente invitati a presenziare regolarmente alle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto quanto prima con il docente (non oltre la sesta lezione nel caso lo studente voglia sostenere l'esame al primo appello), così da poter stabilire insieme le modalità di esecuzione e consegna delle esercitazioni e lo studio di eventuali altri materiali didattici che vengono distribuiti e/o sui quali si discute a lezione.

Per STUDENTE NON FREQUENTANTE si intende uno studente che segue meno di 10 lezioni.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2023