PRINCIPLES OF MANAGEMENT OF HOSPITALITY FIRMS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT OF HOSPITALITY FIRMS
Codice insegnamento
CT9013 (AF:451466 AR:256136)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra nell'area delle discipline economiche ed aziendali previste dal corso di studio in Hospitality Innovation and e-Tourism e mira a far acquisire allo studente conoscenza e comprensione dei metodi quantitativi, con particolare riferimento alle imprese dell'ospitalità.
Lo specifico insegnamento consente allo studente di (a) acquisire la conoscenza e la comprensione del contesto in cui operano le imprese dell'ospitalità; (b) delle principali variabili con cui comprenderle, analizzarle e misurarle; (c) dei modelli organizzativi e manageriali; (d) delle politiche e strumenti di marketing applicabili dalle imprese ricettive (con focus speciali come ad esempio wine hospitality, wellness hospitality e crocieristica); (e) le norme giuridiche fondamentali all'interno del quale operano queste imprese turistiche. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di approcciarsi al comparto della macroindustria turistica con maggior consapevolezza, inoltre saprà interpretare le dinamiche stesse dello specifico comparto.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di approcciarsi al comparto della macroindustria turistica con maggior consapevolezza, inoltre saprà interpretare le dinamiche stesse dello specifico comparto.
Livello di inglese B2. La frequenza ed il buon esito di tutti i corsi del primo anno, in particolare di area economico-aziendale e dei servizi turistici - rappresenta un notevole vantaggio competitivo per gli studenti.
(a) il contesto in cui operano le imprese dell'ospitalità;
(b) le principali variabili con cui comprenderle, analizzarle e misurarle;
(c) i modelli organizzativi e manageriali;
(d) le politiche e strumenti di marketing applicabili dalle imprese ricettive;
(e) le norme giuridiche fondamentali all'interno del quale operano le imprese dell'ospitalità.
Ricardo C.S. Siu (2019), "Economic Principles for the Hospitality Industry". Routledge. ISBN:9781138090651, 1138090654 (222 pagine).
Dana V. Tesone (2009), "Principles of Management for the Hospitality Industry" Management of hospitality and tourism enterprises series. Routledge. ISBN 1856177998, 9781856177993 (405 pagine).
La valutazione finale sarà basata sull'esame di fine corso.
La presentazione facoltativa di un project work e delle attività svolte durante le lezioni può influenzare positivamente il voto finale.
I dettagli verranno forniti su moodle e durante il corso.

Esame scritto a due step:
1. pre test di accesso a multipla risposta
ed eventuale
2. orale (per voti di eccellenza - superiori a 26 )
Lezioni frontali, esercitazioni in aula.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/11/2024