POLITICA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL POLICY
Codice insegnamento
CT0591 (AF:451407 AR:255911)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICA E DIRITTO DELL'AMBIENTE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire la capacità di comprendere, valutare l'appropriatezza e i limiti degli strumenti più importanti della politica ambientale contemporanea nel contesto europeo e globale. Mira quindi a fornire un approfondimento delle basi teoriche della politica ambientale e dei suoi strumenti e la loro contestualizzazione attraverso una serie di esempi concreti che consentano di comprendere ragioni di successo e fallimento delle diverse iniziative. Gli studenti potranno inoltre sviluppare la capacità di considerare la politica ambientale in relazione agli altri interventi pubblici in economia e alle dinamiche di crescita e sviluppo.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione del funzionamento, potenzialità e limiti dei principali strumenti di politica ambientale in contesto nazionale e internazionale. Conoscenza dell’evoluzione storica delle politiche ambientali in ambito Europeo e internazionale. Comprensione delle connessioni tra politiche ambientali di diversa natura, con diversi obiettivi così come le loro interazioni con lo sviluppo sostenibile e la crescita economica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consente di sviluppare una capacità critica su e familiarità con fonti informative e basi dati che permetteranno di ricostruire l’iter formativo e l’attuale quadro di implementazione delle politiche ambientali nazionali e internazionali a tutela dell’ambiente.
3. Capacità di giudizio
Capacità di giustificare e comunicare le necessità delle politiche ambientali, di valutare l’appropriatezza o meno di diversi strumenti implementativi.
Capacità di valutare vantaggi e svantaggi di diversi strumenti di politica ambientale nel contesto dello sviluppo sostenibile.
Conoscenze di base dell'economia e dell'economia dell'ambiente facilitano l'apprendimento di alcuni dei concetti presentati a lezione.
- Approfondimento sugli strumenti di politica ambientale: equivalenza e ruolo dell'incertezza
- La teoria degli accordi internazionali ambientali. Esternalità beni pubblici e free riding. Le spiegazioni da game e coalition theory.
- La politica ambientale in contesto internazionale: l’esempio della regolamentazione delle piogge acide, il caso dell’ozono e il protocollo di Montreal
- La politica ambientale internazionale: l'azione contro il cambiamento climatico, da Kyoto a Parigi. Ultimi sviluppi. Il processo negoziale.
- La politica ambientale europea
- L'azione contro il cambiamento climatico in Europa e in Italia, long-term strategy, strategie e piani di adattamento
- Introduzione ai database di politica ambientale
Il corso, per la trattazione degli argomenti più applicati, si basa in larga parte su report e documenti di policy reperibili “on line”. Tali fonti saranno chiaramente indicate dal docente nel materiale reso disponibile come ppt delle lezioni che verranno di volta in volta caricate sul sito moodle del corso. Ulteriore materiale sia scritto che multimediale sarà predisposto dal docente e scaricabili dal sito Moodle di Ca' Foscari.
Supporto alla trattazione più teorica del corso è invece fornito dai seguenti testi di riferimento (i capitoli verranno indicati durante il corso):
- Lieberman, Hall, Principi di Economia (qualsiasi edizione), Apogeo
- Turner, Pearce, Bateman, (2003) Economia Ambientale, Il Mulino
- Tol, R.S.J., (2014), Climate Economics, Edward Elgar
- Perman et al. Natural Resource and Environmental Economics.
- Politica ambientale europea: principi generali e quadro di riferimento. Disponibile a: http://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/71/politica-ambientale-principi-generali-e-quadro-di-riferimento
Esame scritto e orale. La parte orale consiste in una presentazione da svolgere in classe come lavoro di gruppo assegnato dal docente. La parte scritta consiste nella risposta a 2 domande aperte sui temi trattati a lezione. La parte orale attribuisce un max di 3 punti aggiuntivi al voto dello scritto.
Lezioni frontali da parte del docente sui temi di politica ambientale, introduzione pratica ai database di politica ambientale e introduzione seminariale sui metodi di presentazione in pubblico.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2024