LINGUA FRANCESE - E1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0422 (AF:451320 AR:300722)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA FRANCESE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si rivolge agli studenti del corso di studio: [CT9] HOSPITALITY INNOVATION AND E-TOURISM - PERCORSO COMUNE. Altri laureati e studenti Erasmus possono partecipare al corso e alle prove d'esame se desiderano iscriversi. In questo caso, dovranno seguire le stesse regole della Laurea Hospitality e di Informatica e ottenere il livello B1 per partecipare all'esame del corso principale.

E' costituito da un modulo semestrale il cui obiettivo è quello di consolidare la competenza metalinguistica della lingua francese in particolare a riguardo della lingua parlata e da esercitazioni linguistiche ad esso strettamente integrate e coordinate dalla docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
1. Conoscenza e comprensione. Approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello A2/B1, sensibilizzazione ai registri linguistici con particolare riguardo all’orale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica.
Lo studente dovrà comprendere l'essenziale (tenendo conto di aspetti culturali impliciti) di testi scritti, discorsi e interazioni autentiche (radio, video, trasmissioni televisive) e produrre testi adeguati alle situazioni d’uso allo scritto e all'orale. Deve essere capace di leggere oralmente e di parlare senza troppe esitazioni.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper analizzare, interpretare e sintetizzare in lingua straniera testi in modo personale riuscendo a mettere in evidenza gli aspetti che ritiene più importanti.
4. Abilità comunicative. Per il livello B1 del Quadro Europeo Comune per le lingue sulle 4 abilità, lo studente deve saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. É in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente deve essere in possesso di abilità per gestire il proprio apprendimento: saper comprendere gli elementi principali di argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale.
Livello A2 del quadro Comune di Riferimento.
la Francia e i suoi territori, la Francofonia, la società francese, le istituzioni e la politica, l'economia, l'ambiente, il sistema educativo, il turismo e la comunicazione turistica, le figure principali della storia, dell'arte e della letteratura.

Esercitazioni
- sintesi di documenti
- comprensione di documenti orali e produzione orale
- sviluppo scritto delle tematiche di attualità e del francese turistico e commerciale
Moodle del modulo

- Nouveau voyages et parcours de Zanichelli
- méthode Défi 3 - EMDL

Per ripasso e approfondimento:
Grammaire progressive du francais. Niveau intermédiaire - Cle international (o qualsiasi altro testo di grammatica)

Delf B1 Tout public édition Hachette FLE 2023. (per la preparazione al DELF B1)
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:
ESERCITAZIONI
Comprensione orale(scritta di un documento autentico
Produzione orale/scritta di un documento autentico

L'esame orale si svolge interamente in lingua francese e consiste in:
- presentazione su un tema culturale
- verifica delle conoscenze sulle materie discusse durante il corso
Didattica frontale per il modulo. Le attività fatte in classe per il modulo saranno disponibili on line su moodle
+ Lezioni in modalità capovolta

Esercitazioni per la sintesi e la grammatica.
Esercitazioni per lo sviluppo della competenza orale
Esercitazioni per la competenza nelle lingue settoriali
Francese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/11/2024