HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATION
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATION
- Codice insegnamento
- CM0482 (AF:451269 AR:286745)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- INF/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti di padroneggiare le tecniche di visualizzazione dell'informazione, al fine di permettere la creazione di un modello mentale di un determinato dominio informativo.
Nel corso lo studente verrà guidato a conoscere le diverse tecniche di rappresentazione e di presentazione delle informazioni a partire dai dati grezzi, e come l'interattività possa contribuire in maniera rilevante al successo della visualizzazione.
Lo studente verrà inoltre guidato a conoscere un insieme di strumenti web per la creazione di diversi tipi di visualizzazioni.
Le conoscenze acquisite verranno utilizzate come punto di partenza per sviluppare abilità e competenze nella creazione di rappresentazioni e presentazioni efficaci di dati.
Il project work del corso, assegnato su ambiti diversi come ad esempio la visualizzazione di dati ambientali, medicali o relativi ai beni culturali, costituirà lo strumento fondamentale per un primo esercizio di queste abilità.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente apprenderà un insieme di tecniche di rappresentazione e di presentazione delle informazioni, insieme alla conoscenza delle potenzialità aggiuntive fornite da un approccio interattivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La conoscenza delle tecniche di rappresentazione, presentazione e interazione costituirà un repertorio fondamentale da applicare in maniera critica alle diverse tipologie di dati e ai vari domini informativi.
Il project work del corso costituirà la prima occasione importante per sperimentare e affinare queste abilità.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di testi, estratti di pubblicazione e contributi audio-video che il docente proporrà a lezione.
Contenuti
- Tecniche per la rappresentazione dei dati
- Tecniche per la presentazione dei dati
- Tecniche per l'interazione con i dati
- Tecniche per la visualizzazione dei dati in realtà aumentata e virtuale
- Web tools per la presentazione di dati
- Casi di studio
Testi di riferimento
Bob Spence, Information visualization. An Introduction, Springer, 2014 (3rd ed.)
Articoli da convegni e riviste scientifiche
Slides del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
A complemento dell'esercitazione del corso è prevista una prova individuale, volta a misurare la conoscenza degli argomenti descritti nel corso.
Il project work ha una valenza fondamentale nel definire il punteggio finale, a cui potranno essere aggiunti o detratti fino a due punti in base ai risultati della prova individuale. Il superamento dell'esame richiede di avere ottenuto almeno la sufficienza in entrambe le prove.
Nella fase iniziale del corso verranno proposte una o più mini esercitazioni a cui gli studenti potranno aderire; le esercitazioni svolte in modo soddisfacente daranno diritto ad un bonus (fino a 1 punto) da aggiungere al risultato derivante dall'esercitazione del corso e dalla prova/seminario individuale.
Per coloro che frequenteranno almeno l'80% delle lezioni del corso, parteciperanno alle mini esercitazioni e alle altre attività del corso, la verifica individuale potrà essere sostituita da un seminario di fine corso da presentare in aula, volto a espandere la conoscenza delle tecniche di rappresentazione.
Pur essendo fortemente incoraggiata la frequenza al corso e il rispetto delle scadenze intermedie, viene offerta un'opzione individuale alternativa a chi non può ottemperare alle suddette attività. Questa opzione alternativa sarà caratterizzata dallo stesso percorso progettuale descritto sopra, ma da svolgere individualmente e in autonomia su un tema assegnato dal docente. E' previsto anche in questo caso un esame individuale complementare, basato su domande aperte e volto a misurare la conoscenza dello studente degli argomenti del corso.
Punteggi
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione dei temi del corso, in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di progettazione concettuale di un sistema per la visualizzazione delle informazioni, con riferimento alla metodologie e alle linee guida insegnate nel corso;
- sufficienti capacità di implementazione del sistema per la visualizzazione delle informazioni, in riferimento ai tool proposti nel corso
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione dei temi del corso, in riferimento al programma;
- discreta capacità di progettazione concettuale di un sistema per la visualizzazione delle informazioni, con riferimento alla metodologie e alle linee guida insegnate nel corso;
- discreta capacità di implementazione del sistema per la visualizzazione delle informazioni, in riferimento ai tool proposti nel corso
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza conoscenza e capacità di comprensione dei temi del corso, in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di progettazione concettuale di un sistema per la visualizzazione delle informazioni, con riferimento alla metodologie e alle linee guida insegnate nel corso;
- buona o ottima conoscenza capacità di implementazione del sistema per la visualizzazione delle informazioni, in riferimento ai tool proposti nel corso;
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellenza nella conoscenza e capacità di comprensione dei temi del corso, nella capacità di progettazione e di implementazione di un sistema per la visualizzazione delle informazio
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile