ECOLOGY OF CULTURAL HERITAGE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECOLOGY OF CULTURAL HERITAGE
- Codice insegnamento
- CM0583 (AF:451208 AR:286708)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- BIO/07
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
a) comprendere cambiamenti a livello globale e locale e come questi influenzino gli organismi viventi (piante e animali);
b) comprendere le modalità con cui gli organismi viventi rispondono e si adattano ai cambiamenti globali;
c) discutere i differenti approcci disponibili per la gestione e/o l'adattamento agli impatti dei cambiamenti globali.
Particolare attenzione sarà rivolta ai cambiamenti causati dalle attività umane e alle strategie con cui questi possono essere mitigati. Gli studenti che completino il corso avranno un’avanzata comprensione dell'impatto del cambiamento globale sulla biodiversità. Saranno in grado di analizzare criticamente l'effetto delle decisioni e delle azioni quotidiane su diversi stakeholder.
Risultati di apprendimento attesi
b) Conosce i diversi fattori che influenzano la biodiversità nel contesto del cambiamento globale.
c) Conosce le strategie di adattamento o l mitigazione dei cambiamenti globali a livello biologico, inclusi gli esseri umani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Ha imparato come utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
b) Può riconoscere diversi fattori nell'analisi delle cause del cambiamento globale e valutare il loro impatto sugli esseri viventi.
c) Può riconoscere le applicazioni delle strategie apprese nella vita di tutti i giorni e suggerire le migliori strategie possibili per le diverse parti interessate.
3. Capacità di giudizio
a) Imparerà a scegliere un argomento per il lavoro indipendente.
b) Imparerà a formulare ipotesi scientifiche.
4. Abilità comunicative
a) Sa comunicare le specifiche caratteristiche della biodiversità del cambiamento globale usando una terminologia appropriata.
b) Sa interagire con i colleghi e con il tutor, in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento
a) Ha migliorato le capacità di presentazione presentando la revisione della letteratura.
b) Ha migliori capacità di revisione leggendo e commentando i lavori degli altri studenti.
c) Ha sviluppato competenze per la lettura critica di pubblicazioni scientifiche.
Prerequisiti
Contenuti
2.-3. Biodiversità: cosa sappiamo e cosa dovremmo ancora imparare. Teorie e approcci.
4-5. Diversità bioculturale: una combinazione di diversità biologica e culturale; come sono interrelati e perché aggiungere fattori culturali è essenziale.
6.-8. Impatto umano sull'ambiente, sulle piante e sugli animali
9.-10. Gli ultimi due incontri saranno riservati alle presentazioni dello studio indipendente.
Nel caso in cui lo studente non frequenti una lezione, avrà accesso al pdf della lezione, ma sarà richiesto di inviare un saggio di una pagina (con almeno 4 references) sull'argomento trattato nella lezione persa, dacché ogni classe richiede la partecipazione attiva da parte dello studente. Una lezione può essere saltata senza penalità.
Testi di riferimento
Aronson, S.M., 2007. Local science vs. global science: Approaches to indigenous knowledge in international development (Vol. 4). Berghahn Books.
Maffi, L. and Woodley, E., 2012. Biocultural diversity conservation: a global sourcebook. Routledge.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva ai seminari o ai saggi dovuti all'assenza - 25%
Studio e presentazione indipendenti - 20%
Revisione di due studi indipendenti e dibattiti - 5%
Prova scritta - 50%
Nel caso in cui lo studente non frequenti alcuna lezione, il valore dell'esame scritto sarà del 100%
L'esame scritto consisterà in dieci domande aperte che richiedono una risposta concisa e ben supportata sulle diverse materie trattate nel corso. Il valore di ogni domanda è il 5% del voto finale (o il 10% in caso di mancata frequenza).
Esempi di domande dell'anno precedente:
1. In che modo l'urbanizzazione influenza il cambiamento globale?
2. In che modo la diversità culturale e la diversità biologica sono interconnesse?
3. Quali sono le principali conseguenze della deforestazione?
4. Cosa rende invasiva una specie?
5. Come interagiscono le piante e i loro impollinatori?
6. In che modo il linguaggio influenza la percezione dell'ecosistema?
7. Il ritorno allo stile di vita tradizionale fermerebbe il cambiamento globale?
8. Quali sono i più importanti fattori antropogenici del cambiamento globale?
9. Gli OGM potrebbero essere una soluzione per la crisi alimentare?
10. Porta un esempio di una pianta o di un animale colpiti direttamente dai cambiamenti climatici o dall'attività umana. Per favore, descrivi le conseguenze.
Gli studenti sono autorizzati a utilizzare note scritte a mano.
Metodi didattici
Lo studio indipendente consisterà in una presentazione a un concorso immaginario nell'ambito del tema della biodiversità (culturale) nel contesto del cambiamento globale. Lo studio dovrà portare a un'ipotesi o due per una futura ricerca. Ogni studente presenterà il suo studio alla classe; la presentazione sarà accompagnata dalla disputa con due revisori della classe.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile