TECNOLOGIE WEB PER IL TURISMO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WEB TECHNOLOGIES FOR TOURISM
Codice insegnamento
EM9033 (AF:450024 AR:256372)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e allo sviluppo di siti Web turistici. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un piccolo sito utilizzando linguaggi quali l'HTML e il CCS.

Il corso si svolge in laboratorio e prevede una continua interazione con il docente attraverso diversi esercizi pratici.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, esercizi pratici in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:

1 Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire i fondamenti teorici e pratici per lo sviluppo di pagine Web.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapere utilizzare le conoscenze acquisite per promuovere, commercializzare e gestire prodotti turistici tramite lo sviluppo di siti Web dedicati;
3. Capacità di giudizio
3.1. sapere scegliere, progettare e analizzare il modello di sito Web piu' appropriato in uno specifico contesto di promozione turistica.
Sapere usare un editor di testo, copiare file, spostare dati su una pennetta USB. Saper navigare in rete, accedere a Moodle, aprire un pdf, decomprimere una cartella.
-Introduzione ai concetti di base dell'informatica.
-I linguaggi di marcatura. Gli ipertesti. Il linguaggio HTML.
-Utilizzo dei fogli di stile. Il CSS.
-Accenno all'utilizzo dei moduli di Google.
-Usabilità e accessibilità dei siti Web.
-Pagine Web statiche e dinamiche.
- Accenno a Javascript.

Esercizi pratici: Creazione di pagine Web tramite i linguaggi HTML, CCS. Qualche esempio di comandi in Javascript.
Lucidi e materiale vario disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Letture integrative:
Informazione, conoscenza e web per le scienze umanistiche. S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Pearson, Addison Wesley 2009.
J. Zeldman, E. Marcotte. Sviluppare siti con gli standard web. Apogeo 2010.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la presentazione di un progetto e il superamento di un esame orale. Il progetto dovrà essere sviluppato utilizzando i linguaggi HTML e CSS imparati a lezione. L'esame orale consisterà in alcune domande (alle quali eventualmente rispondere su un foglio di carta), riguardanti argomenti presentati nel corso e domande tecniche sul progetto presentato. Entrambe le valutazioni serviranno a verificare le conoscenze degli argomenti presentati nel corso. La valutazione del progetto peserà per l'85% sul voto finale, le domande orali, non sul progetto, per il retante 15%. Il progetto verrà valutato in sede di esame in base a: accuratezza dello svolgimento del progetto rispetto alle specifiche, l'utilizzo corretto e più o meno avanzato dei linguaggi html e css, l'aspetto grafico del sito, l'adeguatezza dei contenuti, la capacità dello studente di presentarlo, di commentare il codice e i comandi utilizzati e le scelte progettuali fatte.
Lezioni teoriche ed esercitazioni svolte in laboratorio
ITALIANO
Materiale aggiuntivo nella piattaforma Moodle di Ateneo.

Il laboratorio ha 50 postazioni, se ci saranno più studenti frequentanti servirà che qualcuno si porti il laptop/notebook da casa.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2024