MARKETING DEL TURISMO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM MARKETING
Codice insegnamento
EM9020 (AF:450016 AR:256366)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso riprende i principi base del marketing, la loro evoluzione ed elementi chiave, proponendone altresì la declinazione nell’ambito della produzione e consumo turistici. L’obiettivo formativo dell’insegnamento, infatti, è fornire agli studenti conoscenze relative al marketing e al market-oriented management da applicare al sistema turistico e alle componenti della sua filiera allargata, dalle destinazioni fino ai singoli elementi dell’esperienza complessiva. L’unione dei concetti più tradizionali con quelli emergenti si prefigge lo scopo di preparare gli studenti ad affrontare in maniera autonoma le sfide dei marketer e le tendenze in atto nel turismo. A questo scopo nel corso verranno inseriti approfondimenti su tematiche trasversali di particolare significatività quali data-driven marketing, il customer journey, il reputation management e la sostenibilità.
Gli studenti acquisiranno conoscenza delle basi fondamentali del marketing strategico e operativo nonché della sua applicazione nel contesto del turismo anche in relazione alle nuove sfide in corso nello sviluppo del settore. Verrà dato modo agli studenti di consentire il raggiungimento di una capacità di analisi e comprensione del contesto di riferimento, degli operatori e delle loro relazioni, all’interno del quale operare le scelte migliori di applicazione degli strumenti di marketing adeguati in funzione degli obiettivi. Nei momenti di discussione in aula gli studenti saranno incoraggiati a potenziare la propria capacità di giudizio critico, anche attraverso la formulazione di ipotesi alternative, contribuendo anche al rafforzamento delle abilità di comunicazione in pubblico. Verrà consentito loro di sviluppare abilità di ricerca e approfondimento di materiali e dati ufficiali e alternativi, a supporto delle proprie argomentazioni e al contempo una maggiore competenza nella valutazione dell’affidabilità e applicabilità delle fonti selezionate.
È auspicabile una preparazione base di marketing, ottenuta attraverso le letture propedeutiche (cfr. la sezione Testi di riferimento). A queste si aggiungono indicazioni e materiali che saranno resi disponibili agli studenti durante il corso, pensati anche per chi non ha acquisito nel proprio percorso di studio nozioni di management e di marketing, oltre a riprendere i concetti fondamentali nella prima parte delle lezioni del corso.
Il programma dell’insegnamento del corso viene qui fornito per punti principali:

1. Principi, concetti e strumenti di base del marketing
2. Il processo di marketing per la produzione e consumo turistici
3. L’approccio data-driven a supporto del market-oriented management
4. Soddisfazione, reputazione, customer journey per le esperienze turistiche
5. E-tourism e marketing digitale
6. Smart & Sustainable Tourism Destinations
Lambin, J.J., Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill Italia

De Marchi, D.; Reputazione Mon Amour. Disponibile online: https://www.officinaturistica.com/2020/09/reputazione-mon-amour/

De Marchi, D.; L’esame di maturità del turismo italiano. Disponibile online: https://www.officinaturistica.com/2022/06/esame-maturita-turismo-italiano/

De Marchi, D.; Becarelli, R.; Di Sarli, L. Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exploring Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis. Sustainability 2022, 14, 8049.

Kotler, P.; Reconceptualizing Marketing: An Interview with Philip Kotler. European Management Journal, 12, 353-361.

Sugathan, P., & Ranjan, K. R. Co-creating the tourism experience. Journal of Business Research, 100, 207-217, 2019.

The target groups (personas) of Slovenian tourism. Disponibile online: https://www.slovenia.info/uploads/poslovno/raziskave_analize/persone_anglesko/segmentation_-_personas.pdf

Ai testi di riferimento si aggiungono le letture propedeutiche in preparazione al corso, con particolare attenzione a quelli che non hanno acquisito nel proprio percorso di studio nozioni di management e di marketing:

1) Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici, Specificità e varietà, Giappichelli Editore, Torino, 2007:
- Cap. 2 Il concetto di prodotto turistico; in particolare pp. 45-62.
- Cap. 3 Il comportamento d'acquisto e consumo del turista; in particolare pp. 73-89, pp. 125-140.
- Cap. 4 La segmentazione della domanda turistica; in particolare pp. 165-187.
- Cap. 5 Il posizionamento del prodotto turistico; in particolare pp. 199-200.

2) Costa P., Manente M., Economia del Turismo, Touring University Press, Milano , 2000:
- Cap. 1 Turismo, sistema turistico e industria turistica; in particolare pp. 8-26.

Dispense e altri materiali di riferimento saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili agli studenti per la preparazione dell’esame.

Per chi vuole andare oltre, il docente consiglia:

Kotler, P. and Keller, K.; Marketing Management. Prentice Hall, Saddle River.
MinTur, Il piano strategico del turismo 2023-2027. Disponibile online: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1374710.pdf
Almeida-Santana, A.; Moreno-Gil, S. New trends in information search and their influence on destination loyalty: Digital destinations and relationship marketing. J. Destin. Mark. Manag. 2017, 6, 150–161.
Yachin, J. M. (2018). The ‘customer journey’: Learning from customers in tourism experience encounters. Tourism management perspectives, 28, 201-210.
Gretzel, U., Yoo, K. H., & Purifoy, M. (2007). Online travel review study: The role and impact of online travel reviews. College Station, Texas: Laboratory for Intelligent Systems in Tourism.
EU Publications. Study on mastering data for tourism by EU destinations. Disponibile online: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/9df86541-fba5-11ec-b94a-01aa75ed71a1/language-en
Gli studenti sosterranno una prova scritta, con domande aperte a punteggio massimo pre-assegnato, relative agli argomenti svolti durante il corso, i testi di riferimento, le letture propedeutiche e gli altri materiali messi a disposizione dal docente durante il corso. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di testi, appunti, supporti e dispositivi elettronici.
Il corso si svolge in lezioni frontali, durante le quali saranno previsti momenti di interazione e discussione pubblica. Casi studio da parte di professionisti del settore potranno essere presentati in relazione agli argomenti del corso.
Italiano
Il corso promuove lo sviluppo sostenibile in linea con i 17 SDGs - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, adottati dai leader mondiali delle Nazioni Unite. Approfondimenti sul turismo sostenibile e il ruolo del marketing sono previsti all’interno del programma del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2024