MARKETING DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM MARKETING
- Codice insegnamento
- EM9020 (AF:450016 AR:256366)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
1. Principi, concetti e strumenti di base del marketing
2. Il processo di marketing per la produzione e consumo turistici
3. L’approccio data-driven a supporto del market-oriented management
4. Soddisfazione, reputazione, customer journey per le esperienze turistiche
5. E-tourism e marketing digitale
6. Smart & Sustainable Tourism Destinations
Testi di riferimento
De Marchi, D.; Reputazione Mon Amour. Disponibile online: https://www.officinaturistica.com/2020/09/reputazione-mon-amour/
De Marchi, D.; L’esame di maturità del turismo italiano. Disponibile online: https://www.officinaturistica.com/2022/06/esame-maturita-turismo-italiano/
De Marchi, D.; Becarelli, R.; Di Sarli, L. Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exploring Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis. Sustainability 2022, 14, 8049.
Kotler, P.; Reconceptualizing Marketing: An Interview with Philip Kotler. European Management Journal, 12, 353-361.
Sugathan, P., & Ranjan, K. R. Co-creating the tourism experience. Journal of Business Research, 100, 207-217, 2019.
The target groups (personas) of Slovenian tourism. Disponibile online: https://www.slovenia.info/uploads/poslovno/raziskave_analize/persone_anglesko/segmentation_-_personas.pdf
Ai testi di riferimento si aggiungono le letture propedeutiche in preparazione al corso, con particolare attenzione a quelli che non hanno acquisito nel proprio percorso di studio nozioni di management e di marketing:
1) Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici, Specificità e varietà, Giappichelli Editore, Torino, 2007:
- Cap. 2 Il concetto di prodotto turistico; in particolare pp. 45-62.
- Cap. 3 Il comportamento d'acquisto e consumo del turista; in particolare pp. 73-89, pp. 125-140.
- Cap. 4 La segmentazione della domanda turistica; in particolare pp. 165-187.
- Cap. 5 Il posizionamento del prodotto turistico; in particolare pp. 199-200.
2) Costa P., Manente M., Economia del Turismo, Touring University Press, Milano , 2000:
- Cap. 1 Turismo, sistema turistico e industria turistica; in particolare pp. 8-26.
Dispense e altri materiali di riferimento saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili agli studenti per la preparazione dell’esame.
Per chi vuole andare oltre, il docente consiglia:
Kotler, P. and Keller, K.; Marketing Management. Prentice Hall, Saddle River.
MinTur, Il piano strategico del turismo 2023-2027. Disponibile online: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1374710.pdf
Almeida-Santana, A.; Moreno-Gil, S. New trends in information search and their influence on destination loyalty: Digital destinations and relationship marketing. J. Destin. Mark. Manag. 2017, 6, 150–161.
Yachin, J. M. (2018). The ‘customer journey’: Learning from customers in tourism experience encounters. Tourism management perspectives, 28, 201-210.
Gretzel, U., Yoo, K. H., & Purifoy, M. (2007). Online travel review study: The role and impact of online travel reviews. College Station, Texas: Laboratory for Intelligent Systems in Tourism.
EU Publications. Study on mastering data for tourism by EU destinations. Disponibile online: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/9df86541-fba5-11ec-b94a-01aa75ed71a1/language-en
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile