DESTINATION MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DESTINATION MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM2036 (AF:450014 AR:256358)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Scopo del destination management è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano ai manager delle imprese turistiche e agli amministratori delle destinazioni di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile per l’intera destinazione. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, e i processi di mediazione, gestione, e governance necessari a raggiungerlo. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo della pianificazione e della policy, delle strategie e leve ad esse connesse, per spiegare alcuni modelli di successo e di fallimento. Particolare attenzione sarà rivolta alle specificità territoriali, e alle necessarie declinazioni dei modelli esistenti in letteratura per discutere dei singoli casi empirici.
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione delle destinazioni, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Prerequisiti
Contenuti
2. Lo sviluppo turistico in chiave sostenibile
3. Processi di governance della destinazione
4. Il management degli stakeholders
5. Interdipendenze e collaborazione
6. La teoria delle reti
Testi di riferimento
H. Pechlaner, P. Paniccia, M. Valeri, & F. Raich (a cura di), Destination governance: teorie ed esperienze. Giappichelli 2012 - ISBN: 9788834809518. Capp. 1 e 2.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al destination management;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al destination management;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al destination management;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina Moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile