SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA-2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LOCAL DEVELOPMENT AND SUSTAINABLE TOURISM - 2
- Codice insegnamento
- EM9028 (AF:450008 AR:256354)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-GGR/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo dell’insegnamento è trasmettere conoscenze al fine di sviluppare la capacità di analisi e interpretazione del fenomeno turistico nei vari sistemi territoriali, cogliendone componenti e dinamiche.
Obiettivo del modulo è sviluppare la capacità di analisi e interpretazione del fenomeno turistico, anche in chiave critica, considerando le potenzialità ambientali, socio-economiche e storico-culturali nei diversi contesti territoriali (urbano, costiero, montano, rurale).
Attraverso la prospettiva della geografia del turismo verranno forniti gli strumenti teorici e metodologici per trattate le questioni dello sviluppo turistico in termini di sostenibilità e per analizzare le diverse pratiche e narrazioni turistiche, a scala locale e globale e anche in chiave diacronica. Verrà posto l’accento sugli effetti dei cambiamenti climatici nelle diverse destinazioni turistiche e sulla relazione tra turismo, paesaggio, patrimonio e ruolo delle comunità.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la terminologia e i temi chiave della geografia del turismo
- Usare in modo appropriato le principali metodologie e i modelli geografici applicati al fenomeno turistico
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper analizzare e descrivere anche criticamente le dinamiche socio-spaziali generate dal turismo nei diversi contesti e a diversa scala, con focus sugli effetti sociali, ambientali ed economici
- Saper riconoscere fasi e modelli di sviluppo delle destinazioni con particolare riferimento al fenomeno dell’overtourism.
- Saper descrivere network di attori, mobilità e pratiche turistico-ricreative delle destinazioni e riconoscere le loro implicazioni sociali ed etiche per territori e comunità
3. Capacità di giudizio:
- Saper riconoscere i drivers economici, ambientali e sociali che possono favorire o ostacolare lo sviluppo sostenibile dei diversi contesti
- Saper evidenziare problematiche e criticità generate dal turismo
4. Abilità comunicative:
- Saper esporre in maniera chiara e corretta i contenuti acquisiti
- Saper applicare concetti e termini della geografia del turismo in modo coerente e adeguato nell’analisi e interpretazione delle destinazioni
- Sapere interagire con i pari e con la docente, in modo critico e rispettoso, in presenza e online
Prerequisiti
Contenuti
Dopo una prima parte introduttiva che verte sulla trattazione teorica della relazione tra geografia economico-politica e turismo, le componenti del sistema turistico e i diversi tipi di destinazione turistica, il corso mette a fuoco che cosa si intende con sviluppo territoriale sostenibile nelle sue diverse declinazioni, economica, sociale e ambientale.
Successivamente il corso affronta in chiave critica il tema dei cambiamenti climatici, della relazione tra paesaggio, dinamiche turistiche e comunità locali, dei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, focalizzando l’attenzione sul ruolo di pratiche e narrazioni nella definizione e costruzione delle destinazioni.
In continuità con la parte del corso tenuta dal prof. Soriani, questa seconda parte del corso si caratterizza per l’analisi e la discussione di casi concreti inerenti sia contesti internazionali che nazionali, compresa la città di Venezia. Turismo culturale, montano, balneare, enogastronomico, outdoor, green e dei cammini verranno indagati nella loro capacità di attivare forme di turismo sostenibili e considerando trend e tendenze future.
Testi di riferimento
a) Appunti delle lezioni ed eventuali materiali forniti in classe
b) Valdemarin S, Lucia M.G. (a cura di) (2022), Geografia dell’attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Pearson, Milano
c) Rabbiosi, C. (2018). Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi. Mimesis Edizioni, Milano.
Non frequentanti:
a) Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, 2018, UTET, Torino.
b) Valdemarin S, Lucia M.G. (a cura di) (2022), Geografia dell’attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Pearson, Milano.
c) Rabbiosi, C. (2018). Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi. Mimesis Edizioni, Milano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità argomentativa e la capacità espositiva.
NB: I dettagli della prova scritta verranno comunicati in classe/via moodle.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile