STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLA BANCA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANK STRATEGY AND ORGANIZATION
Codice insegnamento
EM5013 (AF:449705 AR:254228)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea. Il suo obiettivo è fornire allo studente le conoscenze di base sullo scenario competitivo, sulle aree di business e sulle opzioni strategiche e organizzative nel settore bancario.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione dello scenario competitivo;
2) conoscenza e comprensione delle opzioni strategiche a livello corporate e di aree di business;
3) conoscenza e comprensione dei modelli di business e organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
1) saper applicare al settore bancario le conoscenze sullo scenario competitivo;
2) saper applicare alle banche le conoscenze sulle strategie;
3) saper applicare alle banche le conoscenze sui modelli di business e organizzativi.
Capacità di giudizio:
1) saper valutare l'efficacia delle scelte strategiche delle banche;
2) saper valutare la coerenza dei modelli di business e organizzativi con le scelte strategiche delle banche;
3) saper valutare l'evoluzione dello scenario competitivo nel settore bancario.
Gestione della banca e analisi del merito di credito.
1. Lo scenario competitivo.
2. Le strategie di business:
- Cost leadership;
- Differenziazione;
- Segmentazione.
3. Le strategie corporate: la diversificazione.
4. Strategia e organizzazione:
- i modelli di business;
- i modelli organizzativi: il modello multidivisionale;
- le forme istituzionali: i gruppi e i networks.
Mottura P., Banche - Strategie, organizzazione e concentrazioni, Egea, Milano, 2011, capp. 1, 3, 4, 7.
Franzese M, Di Veglia G., Business Models and Profitability in the Strategic Banking Process, Egea, Milano, 2023, capp. 2, 3, 4.
Materiale didattico integrativo disponibile su Moodle.
Esame su Moodle, 10 domande a risposta multipla (2 punti per domanda), 2 domande aperte (6 punti per domanda), durata 30 minuti.
Per sostenere l’esame è necessario:
1. dotarsi di un pc / tablet;
2. presentare un documento di riconoscimento con foto.
Per quanto riguarda la gradazione del voto, il punteggio verrà attribuito moltiplicando per due il numero di risposte corrette alle domande a risposta multipla e sommando i punti assegnati alle due domande aperte (da 0 a 6). La lode verrà attribuita quando il punteggio totale è superiore a 30.
Lezioni frontali e testimonianze esterne.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/08/2024