SUSTAINABILITY IN BANKING AND FINANCIAL SERVICES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABILITY IN BANKING AND FINANCIAL SERVICES
Codice insegnamento
EM1518 (AF:449663 AR:256400)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del percorso di laurea. La caratteristica distintiva di questo corso è quella di raggruppare e approfondire tematiche di banking, servizi finanziari, e sostenibilità.
Il corso si propone di studiare il processo di intermediazione finanziaria e i servizi attraverso i quali tale intermediazione avviene. Particolare attenzione è riservata ai servizi di consulenza finanziaria e ai servizi di corporate banking. Inoltre, agli studenti verrà offerta una panoramica dei principali cambiamenti recentemente registratisi nel settore dell'intermediazione finanziaria, con particolare attenzione ai cambiamenti legati ai temi della sostenibilità.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze riguardanti un vasto spettro di tematiche legate al banking, ai servizi finanziari, e alla sostenibilità che sono parte dell’agenda dei policymakers.
L'obiettivo di questo corso è quello di ampliare la comprensione del settore bancario e della sua evoluzione. Il corso si concentra sulle competenze che sono rilevanti per carriere nel settore bancario aziendale e in quello della consulenza sugli investimenti, fornendo agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per comprendere come il settore bancario abbia risposto alle sfide della sostenibilità.
Calculus e probabilità a livello di laurea. Inoltre, una certa conoscenza dei concetti di base della finanza moderna è un vantaggio.
- Il ruolo dei governi nell'affrontare i problemi della sostenibilità (e.g., 2016 Paris climate agreement, 2019 EU Green Deal, EU’s Taxonomy Regulation).

- Il passaggio dalla banca tradizionale alla banca sostenibile.

- Servizi di consulenza finanziaria.

- Investimenti socialmente responsabili (SRI) e il ruolo delle “household preference”.

- Fondi di investimento e fondi sostenibili.

- Servizi di “Corporate Banking”.

- Il credito bancario e i suoi obiettivi recenti.

- Gli intermediari finanziari e il processo di “screening”.

- Il processo di “Loan Origination and Monitoring”.

- Il rischio di “greenwashing”.
Carè R., 2018. Sustainable Banking: Issues and Challenges, Prima Edizione. Palgrave Macmillan.

Freixas X. and J.-C. Rochet, 2008. Microeconomics of Banking, Seconda Edizione. Cambridge, Mass.: MIT Press.

Hill, J., 2020. Environmental, Social, and Governance (ESG) Investing: A Balanced Analysis of the Theory and Practice of a Sustainable Portfolio. Academic Press.

Morningstar, 2020, How Does European Sustainable Funds' Performance Measure Up?

Morningstar, 2021. Sustainable Funds U.S. Landscape Report

Schoenmaker, D., and Schramade, W., 2018. Principles of Sustainable Finance. Oxford University Press.
- Esame scritto (a libro chiuso)

Nota: Coloro che hanno presenziato attivamente alle lezioni riceveranno un voto di partecipazione che, a loro discrezione, può contribuire al 30% del punteggio finale, con il restante 70% assegnato in base alla loro performance nell'esame scritto.
Lezioni frontali interattive e discussione di casi reali.
Inglese
Il corso è svolto in collaborazione con il partenariato esteso GRINS - Growing Resilient, INclusive and Sustainable, codice PE0000018, CUP H73C22000930001, avviso pubblico n. 341/2022 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 - Componente 2 - Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU. All’interno del corso possono essere proposti incontri con testimoni aziendali aderenti al progetto, incentrati sullo sviluppo di conoscenze pratiche nella materia oggetto di studio, oltre che sui risultati del progetto stesso. Questo insegnamento tratta argomenti connessi allo Spoke 1 Firms’ sustainability - Work Package n. 4.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024