FINTECH REGULATION AND FINANCIAL INNOVATION
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FINTECH REGULATION AND FINANCIAL INNOVATION
- Codice insegnamento
- EM2094 (AF:449660 AR:256384)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/05
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La Cattedra EUDIFIN contribuisce al dibattito scientifico relativo alle sfide dell'Unione Europea a fronte dell'innovazione finanziaria. La cattedra si propone di affrontare i trend dell'innovazione finanziaria attraverso tre corsi: “International Financial regulation”, “Banking and Financial Markets Law”, e “FinTech Law and Financial Innovation” (36 ore ciascuno = 30h “foundational” lectures + 6h “in focus” lectures).
I tre corsi sviluppano tre traiettorie, che sono proiettate a: i) studiare i cambiamenti di fondo nella struttura dei mercati finanziari e come questi si relazionano all'architettura e ai principi che governano il diritto della finanza e la supervisione (institutional trajectory); ii) approfondire gli studi relativi agli obiettivi regolamentari del diritto dei mercati finanziari, ai poteri di supervisione e al processo di integrazione finanziaria (substantive trajectory); e iii) affrontando la crescente domanda del mercato del lavoro per conoscenza professionale nell'ambito di advanced data analytics e cloud computing e la loro applicazione ai mercati finanziari.
Il corso Fintech Law and financial innovation si assicura che gli studenti ottengano strumenti teorici e metodologici per capire il processo di digitalizzazione in finanza e come come processo stia influenzando l'integrazione del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, il corso sara' sia interattivo sia interdisciplinare al fine di irrobustire la compresione del diritto e dell'economia di fintech da parte degli studenti e di incoraggiarne il critical thinking necessario per apprezzare le implicazioni di policy per la UE.
In particolare, I seguenti ambiti saranno trattati:
Teoria della regolazione (risk regulation, meta regulation, sand-boxes, ..); EU agenda, policies and approaches relating to financial innovation; the marketplace, the incumbents, and the business case and strategies of the incoming technology-driven players with emphasis on the underlying economics, its technology, and the competition; DLT and BlockChain; algorithms, big data and IA; intermediation, dis-intermediation and layering; theories of disruption; industry drivers and product areas - such as money and payments, lending, and investment; smart contracts, money law.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Conoscere le teorie della regolazione
1.2 Conoscere le politiche europee relative al processo di digitalizzazione.
1.3 Capire le innovazioni tecnnologiche e le loro applicazioni (blockchain, smart contracts).
1.4 Capire le nuove sfide legate all'utilizzo delle piattaforme.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Capacità di comprendere i profili critici del processo di innovazione.
2.2 Saper inquadrare le sfide legate al processo di integrazione e di creazione del mercato unico in Europa.
2.3 Saper comprendere il dialogo tra aspetti tecnici, giuridici ed economici.
3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di comprendere le basi delle nuove tecnologie.
3.2 Capacità di valutare situazioni complesse e le loro conseguenze sul piano giuridico.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra i diversi interessi in gioco nel mercato .
4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della legislazione bancaria, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Prerequisiti
Contenuti
EU agenda, policies and approaches relating to financial innovation;
the marketplace, the incumbents, and the business case and strategies of the incoming technology-driven players with emphasis on the underlying economics, its technology, and the competition;
DLT and BlockChain;
algorithms, big data and IA;
intermediation, dis-intermediation and layering;
theories of disruption; industry drivers and product areas - such as money and payments, lending, and investment;
smart contracts,
money law.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.