REPORTING AND SUSTAINABILITY ACCOUNTING
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- REPORTING AND SUSTAINABILITY ACCOUNTING
- Codice insegnamento
- EM1517 (AF:449658 AR:256398)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- In collaborazione con
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a: 1) il ruolo e l’evoluzione del sustainability reporting e della sustainability accounting; 2) le diverse declinazioni del concetto di sostenibilità aziendale e i relativi indicatori per gestire e misurare rischi, opportunità e impatti legati alla sostenibilità; 3) gli standard internazionali e la normativa sulla rendicontazione di sostenibilità.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette agli studenti e alle studentesse di acquisire le basi per redigere, analizzare e comprendere un report di sostenibilità conforme agli standard e alla normativa internazionale, oltre che a discutere le principali criticità del reporting di sostenibilità e in generale dell’accountability aziendale.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
1.1. Conoscere l’origine storica e le teorie sulla rendicontazione della sostenibilità.
1.2. Conoscere il ruolo del report di sostenibilità nell’ambito del corporate reporting.
1.3. Conoscere obiettivi, principi, processo di redazioni e limitazioni del report di sostenibilità.
1.4. Conoscere i principali standard internazionali sulla rendicontazione di sostenibilità
1.5. Conoscere la normativa sulla rendicontazione di sostenibilità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. Sapere identificare i fabbisogni informativi che la rendicontazione di sostenibilità deve soddisfare, alla luce delle caratteristiche specifiche della singola azienda.
2.2. Sapere applicare le migliori pratiche internazionali in ambito di rendicontazione di sostenibilità.
2.3. Sapere individuare e applicare le fonti normative rilevanti e i principali standard per la rendicontazione di sostenibilità.
2.4. Sapere individuare le principali criticità nel processo di rendicontazione di sostenibilità.
3. Capacità di giudizio
3.1. Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi e giudizi in merito all’efficacia del processo di rendicontazione di sostenibilità.
3.2. Sapere valutare criticamente la qualità e l’attendibilità di un report di sostenibilità.
Prerequisiti
Contenuti
Introduction to sustainability
Sustainability reporting: history, framework, and regulation
Sustainability reporting: key concepts and process
Global Reporting Initiative (GRI) Standards
Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
European Sustainability Reporting Standards (ESRS)
EU Taxonomy on sustainable activities
IFRS Sustainability Disclosure Standards
Sustainability reporting assurance
Corporate Sustainability Due Diligence Directive
Il programma può subire variazioni
Testi di riferimento
- Sustainability Accounting and Accountability, by Matias Laine, Helen Tregidga, and Jeffrey Unerman (third edition, 2022).
- Slide e appunti delle lezioni.
Letture integrative: fornite dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta è volta a verificare l'apprendimento dei concetti presentati durante le lezioni.
Il project work consiste in un lavoro di gruppo avente ad oggetto l’analisi dei report di sostenibilità di una o più società, con lo scopo di verificare che lo studente/studentessa abbia acquisito la capacità di analizzare ed esprimere un giudizio sulla rendicontazione di sostenibilità. La valutazione avviene sulla base della presentazione con il supporto di power point dei risultati, che avverrà in una lezione al termine del corso. Il lavoro di gruppo può essere sostituito con un lavoro individuale avente gli stessi contenuti.
Il voto finale è la media ponderata tra il voto della prova scritta (70%) e il voto del project work (30%).
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma e capacità di giudizio eccellenti.
Metodi didattici
• Lezioni frontali
• Approfondimenti tematici e casi studio proposti agli studenti che in piccoli gruppi dovranno discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti;
• Testimonianze aziendali
• Project work (di gruppo o individuale)
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
All’interno del corso possono essere proposti incontri con testimoni aziendali aderenti al progetto, incentrati sullo sviluppo di conoscenze pratiche nella materia oggetto di studio, oltre che sui risultati del progetto stesso.
Questo insegnamento tratta argomenti connessi allo Spoke 1 Firms’ sustainability - Work Package n. 4.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile