ADVANCED CORPORATE FINANCE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
EM1506 (AF:449652 AR:256281)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso introduce alle tematiche di finanza avanzata trattando la valutazione d'azienda, le operazioni di finanza straordinaria e la politica dei dividendi. In dettaglio, gli studenti verranno presentati con i metodi, i principi ed esempi dei processi valutativi aziendali dal punto di vista dell'investitore esterno e quello interno. Elaboreremo la logica che guida la politica dei dividendi e gli share buybacks in linea con i principi di mercato e della creazione di valore per gli investitori e gli stakeholders aziendali. Infine, si presenteranno le principali operazioni di finanza straordinaria (quotazioni, aumenti di capitale, fusioni e acquisizioni) con esempi pratici.
Alla fine del corso gli studenti avranno a disposizione le conoscenze e gli strumenti tecnici per decifrare il prezzo e il valore delle aziende, la dinamica delle operazioni effettuate nel mercato e le scelte della finanza interna.
Una conoscenza robusta di contabilità, analisi di bilancio e finanza aziendale è necessaria per la migliore comprensione delle lezioni.
1. Valutazione finanziaria
2. Valutazione comparativa
3. Decisioni di struttura finanziaria
4. Quotazione sui mercati azionari e delisting
5. Aumenti di capitale
"Corporate Finance: Theory and Practice"

Autori: Pierre Vernimmen, Yann Le Fur, Maurizio Dallochio, Antonio Salvi, Pascal Quiry

Editore: John Wiley & Sons

Il materiale usato in aula e il materiale aggiuntivo di supporto saranno preparati e resi disponibili sulla pagina Moodle del corso dal docente.
Il corso si concluderà con un esame finale scritto. L'esame sarà composto da domande a risposta multipla sia di tipo qualitativo (domande teoriche) che quantitativo (esercizi). Il punteggio complessivo sarà di 31 punti.
Lezioni in presenza e discussione di casi pratici. Il tutto sarà accompagnato da slides e materiale di supporto preparato e messo a disposizione dalla docente.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/06/2024