ENVIRONMENTAL AND ENERGY ECONOMICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL AND ENERGY ECONOMICS
Codice insegnamento
EM1508 (AF:449639 AR:256350)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La comprensione delle sfide e delle soluzioni al cambiamento climatico richiede un'analisi approfondita delle connessioni tra l'economia e il nostro sistema energetico. Partendo dai principi economici del cambiamento climatico e dell'economia ambientale, questo corso approfondirà i concetti relativi ai sistemi energetici e alle loro relazioni con l'economia e con il cambiamento climatico. Il corso spiegherà cosa sono i sistemi energetici, come funzionano, come vengono influenzati dalle politiche energetiche, ambientali e climatiche, nonché dal rapido cambiamento delle condizioni climatiche che stiamo vivendo. L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti a scelta e permette di acquisire conoscenze necessaria per una corretta comprensione, misurazione, e gestione delle dimensioni di sostenibilità specifiche dei cambiamenti climatici e dei sistemi energetici. Lezioni pratiche permettono la sperimentazione diretta delle conoscenze e della abilità proposte durante il corso (modellazione clima-economica, analisi dei dati, analisi di regressione).
Gli studenti impareranno come condurre ricerche su dati e fonti per analizzare tendenze e modelli energetici in relazione allo sviluppo economico e alle politiche sul cambiamento climatico. Acquisiranno la capacità di applicare le proprie conoscenze allo studio delle problematiche ambientali ed energetiche. Tali competenze verranno acquisite attraverso lezioni frontali, lezioni pratiche, discussioni di gruppo.

Conoscenza e comprensione
• Comprendere la relazione tra energia, economia e ambiente
• Acquisire un'alfabetizzazione energetica di base e comprendere i sistemi energetici
• Acquisire una conoscenza di base della storia della politica ambientale ed energetica
• Acquisire familiarità con l'applicazione di approcci teorici ed empirici alle questioni energetiche e ambientali
• Comprendere le dinamiche di base dei mercati energetici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Imparare ad identificare fonti di conoscenze e fonte dati attenibili per elaborare riflessioni critiche su argomenti assegnati o scelti in merito tematiche energetiche e climatiche
• Imparare a eseguire analisi descrittive con dati relativi all'energia, alle emissioni, alle politiche, con R Studio, STATA, GAMS
• Imparare a risolvere e interpretare semplici modelli economico-ambientali in GAMS

Capacità di giudizio e abilità comunicative
• Sviluppare la capacità di formulare una visione critica circa questioni ambientali ed energetiche
• Acquisire la capacità di spiegare e comunicare perché abbiamo bisogno di politiche energetiche e ambientali, i loro impatti economici e sociali


Microeconomia, matematica, statistica, inglese B2
Argomento 1 – Energia, economia e cambiamento climatico (3 lezioni)
Sfida 1: Ccome possiamo mantenere la crescita economica riducendo al contempo il consumo di energia?
Breve storia dell'economia ambientale ed energetica. Fatti stilizzati su energia, ambiente e cambiamento climatico. Il trilemma energetico e il ruolo della politica energetica.
Crescita e ambiente. Disaccoppiamento. Primer energetico. Comprendere i fattori di emissione attraverso l'identità Kaya.
Esercitazione 1: Mani sull'identità di Kaya e sulla curva di Kuznet ambientale (R)

Argomento 2 – Economia delle risorse naturali (3 lezioni)
Sfida 2: come progettare percorsi di sviluppo sostenibile?
Fissazione dei prezzi, discriminazione di prezzo, rent-seeking, dinamiche del mercato energetico, elasticità dei prezzi. Introduzione ai modelli dinamici per l'uso efficiente ed ottimale delle risorse naturali. Le politiche in un contesto dinamico e il paradosso verde. Ruolo e dinamica dei prezzi dell’energia nella politica climatica e nell’innovazione.
Esercitazione 2: Utilizzo ottimale delle risorse naturali e sostenibilità

Argomento 3 – Modellistica climatica (3 lezioni)
Sfida 2: come progettare percorsi di sviluppo sostenibile?
Introduzione all'economia energetica e ai modelli di valutazione integrata; 2. Introduzione ai GAMS; 3. L'utilizzo dei modelli e gli scenari dell'IPCC; il costo sociale del carbonio; Scenari europei e politiche energetiche.
Esercitazione 3: Modellazione economica climatica nei GAMS

Argomento 4 – Efficienza economica, fallimenti del mercato e interventi politici (3 lezioni)
Sfida 3: Come utilizzare i mercati e le politiche per raggiungere uno sviluppo sostenibile?
Condizioni di equilibrio parziale e generale dell'efficienza. Fallimenti del mercato. Potere di mercato e monopolio naturale. Approcci economici ai fallimenti del mercato. Ruolo degli strumenti politici. Implicazioni distribuzionali degli strumenti politici
Esercitazione 4: Politiche climatiche

Argomento 5 – Domanda energetica e povertà energetica in un clima che cambia (3 lezioni)
Sfida 4: Come garantire energia sostenibile per tutti riducendo al contempo le emissioni legate al consumo di energia?
1. Introduzione al concetto e ai parametri di domanda energetica, prezzi dell'energia, povertà energetica; 2. Povertà energetica, azione per il clima e sviluppo sostenibile; 3. Conclusione del corso e discussione delle attività di laboratorio.
Esercitazione 5: Econometria dei cambiamenti climatici
Letture obbligatorie
Bhattacharyya (2019). Energy Economics. Concepts, Issues, Markets and Governance. ISBN : 978-1-4471-7467-7, Available in Moodle, Chapter 9
Perman (2003), Natural Resource and Environmental Economics, Pearson, Available in Moodle, Chapters 5, 14, 15, 16.
Letture aggiuntive obbligatorie per argomento in Moodle.
Esame scritto (individuale, a libro chiuso, 90 minuti). L'esame scritto consisterà in 4 domande. Le domande riguarderanno gli argomenti discussi durante il corso e coperti dal materiale in moodle. La risposta a ciascuna domanda è valutata tra 0 e 8 punti.
Per ogni domanda, il voto massimo (8) può essere ottenuto se lo studente dimostra un'ottima conoscenza delle nozioni e dell'argomento oggetto della domanda; un'ottima comprensione della domanda; un'ottima capacità di riassumere/descrivere dati, risultati di altri studi e di sviluppare una valutazione critica della letteratura esistente; un'ottima capacità di scrittura comunicativa.
Un voto di 7,5 in ogni domanda può essere ottenuto se lo studente dimostra un'ottima conoscenza delle nozioni e dell'argomento oggetto della domanda; un'ottima comprensione della domanda; un'ottima capacità di riassumere/descrivere dati, risultati di altri studi; buone capacità di scrittura comunicativa.
Un voto di 4,5 in ogni domanda si ottiene se lo studente dimostra una buona conoscenza delle nozioni e dell'argomento oggetto della domanda, e comprensione della domanda; una discreta capacità di riassumere/descrivere dati, risultati di altri studi; una discreta capacità di comunicazione scritta.
Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.
Inglese
Moodle sarà il principale strumento di comunicazione del corso. Tutti gli studenti sono invitati a registrarsi. L'onestà accademica è una parte importante della formazione universitaria.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/06/2024