BEHAVIOURAL FINANCE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIOURAL FINANCE
Codice insegnamento
EM2084 (AF:449631 AR:256291)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rappresenta un insegnamento caratterizzante del corso di Laurea e si propone di completare la conoscenza relativa alle dinamiche e il funzionamento dei mercati finanziari allargando la prospettiva di analisi ai comportamenti individuali considerati non razionali. Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere un ambito di studi, la finanza comportamentale, che sta diventando sempre più rilevante anche nella pratica della gestione finanziaria e della consulenza, combinando teoria, evidenze empiriche e pratiche professionali. In particolare, oltre a rafforzare la conoscenza e l’utilizzo autonomo di strumenti interpretativi dei mercati e dei fenomeni ad essi collegati, il corso offre anche uno spaccato sulle implicazioni delle teorie comportamentali per la pratica della consulenza finanziaria e la gestione di portafoglio.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per una visione più completa delle complesse dinamiche alla base delle decisioni prese in contesti finanziari. Il corso completa la formazione legata alle funzioni dei mercati finanziari già acquisita in altri corsi, arricchendola di una nuova prospettiva legata alla dimensione comportamentale delle decisioni umane.
Per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, gli studenti potranno:
- apprendere i limiti dei modelli tradizionali di decisione;
- comprendere come e perché siano stati sviluppati modelli alternativi di decisione basati sulle evidenze comportamentali e comprenderne punti di forza, limiti e implicazioni per la pratica finanziaria;
- capire il ruolo delle emozioni nelle decisioni finanziarie;
- conoscere le teorie alternative legate alle euristiche.
In termini di capacità di applicare conoscenze e comprensione, gli studenti sapranno
- rapportare le teorie comportamentali apprese e le loro implicazioni alle evidenze empiriche dei mercati;
- comprendere l’impatto delle teorie comportamentali sulle teorie di portafoglio e il portfolio management in pratica;
- comprendere come la consulenza finanziaria possa essere aiutata dalle teorie comportamentali.
Infine, per quanto riguarda lo sviluppo delle capacità di giudizio autonomo, gli studenti
- impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative delle evidenze empiriche del mercato rispetto alla finanza comportamentale, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni durante le discussioni in aula.
Agli studenti è richiesta una conoscenza di base sui mercati finanziari, sul loro funzionamento, e sui modelli di decisione individuale, in particolare rispetto al ruolo della funzione di utilità.
1. Introduzione: cos’è la finanza comportamentale?
2. Comportamento individuale: limiti comportamentali, comportamenti euristici, ruolo delle emozioni e Teoria dei Prospetti e implicazioni nei mercati finanziari
3. Inefficienze di mercato: fondamenti comportamentali e implicazioni

Verranno indicati alcuni capitoli da
C. Ackert, Deaves, Behavioural Finance: Psychology, Decision-making and markets, Cengage, 2009
Per l'anno 2023 l'editore offre uno sconto del 25% per l'acquisto del libro di testo usando il codice SDOBACKTOUNIVERSITY23 sul loro store online https://www.cengagebrain.co.uk/shop/isbn/9780324661170

Altre risorse potranno venire indicate dalla docente.
La valutazione si baserà su un esame scritto finale composto da domande a risposta aperta. I contenuti dell'esame sono tratti dal libro di testo e prevedono di essere in grado di utilizzare teorie e strumenti acquisiti per valutare le implicazioni comportamentali di alcuni scenari di natura finanziaria, oltre che di discutere in modo autonomo delle teorie e degli strumenti stessi. Durante il corso saranno presentati e discussi esempi tratti da domande di esami passati. Oltre all'esame è possibile integrare il corso con delle attività integrative volontarie, i cui dettagli saranno descritti all'inizio del corso. Il voto delle attività integrate sarà considerato ai fini del voto finale solo che l'esame scritto è almeno sufficiente (18/30 o superiore).

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali e da discussioni di classe guidate e da attività individuali e di gruppo (volontarie) in cui verrà chiesto agli studenti di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso.
Inglese
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2024