ORGANIZATIONAL DESIGN FOR INTERNATIONAL COMPANIES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ORGANIZATIONAL DESIGN FOR INTERNATIONAL COMPANIES
Codice insegnamento
EM1059 (AF:449528 AR:257469)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti a domande e approcci fondamentali nella progettazione di organizzazioni internazionali. Il corso fornirà conoscenze teoriche e pratiche su ciò che è il design organizzativo, quali sono le principali dimensioni, decisioni, soluzioni organizzative a diversi livelli di analisi e intervento.
Il corso fornisce agli studenti ricerche, conoscenze, casi e modelli per capire l’organizzazione di un’azienda in un ambiente internazionale e le decisioni che un manager deve compiere nel processo di internazionalizzazione aziendale. Il corso svilupperà una analisi approfondita del design dell'organizzazione in aziende internazionali e stimolerà una discussione critica.
In particolare gli studenti:
- impareranno cosa significa design organizzativo, quali sono le dimensioni principali del design organizzativo in base alle principali teorie dell'organizzazione
- comprenderanno le decisioni chiave della progettazione organizzativa a diversi livelli di analisi
- apprenderanno quadri analitici per gestire le principali sfide nella progettazione delle organizzazioni internazionali
- acquisiranno le conoscenze base relative alla gestione delle risorse umane in contesti internazionali
Conoscenze di base di strategia e organizzazione aziendale
ll corso è suddiviso in undici sezioni.
- Competing in the global marketplace
- Strategy and Multinational Company
- Entry Strategy for MNCS
- Organization and Organizational Effectiveness
- Basic Challenges of Organizational Design
- Designing Organizational Structure: Authority and Control
- Designing Organizational Structure: Specialization and Coordination
- Creating and Managing Organizational Culture
- Types and Forms of Organizational Change
- Strategic Human Resources Management
- Managing Human Resources Globally
Il materiale del corso consisterà in slide, casi studio, articoli di riviste e capitoli di libri.
Testi di riferimento:
• Gareth R. Jones, 2013, Organizational theory, design and Change, Pearson (7th ed.) (Chapter 1 Organization and Organizational Effectiveness; Chapter 4 - Basic Challenges of Organizational Design; Chapter 5 -
Designing Organizational Structure: Authority and Control; Chapter 6 -Designing Organizational Structure: Specialization and Coordination; Chapter 7 - Creating and Managing Organizational Culture; Chapter 8 -
Organizational Design and Strategy in a Changing Global Envinronment; Chapter 10 -Types and Forms of Organizational Change )
• Cullen J.B., Parboteeah K.P., 2009, International Business Strategy and the Multinational Company, Routledge (Chapter 1 – Competing in the Global Market Place; Chapter 2 - Strategy and the MNC; Chapter 9 - Entry
Strategies for MNCs)
• R.A. Noe, J. Hollenbeck, B. Gerhart, et. Al. Human Resources Management, McGraw Hill, 2016 10th global edition (Chapter 2 – Strategic Human Resources Management; Chapter 15 - Managing Human Resources
Globally)
Assignment durante il corso ed esame orale .
Approccio interattivo basato su:
Casi studio
Supporti video
Key note speaker
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2024