ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1
Codice insegnamento
EM1061 (AF:449526 AR:257443)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli ultimi tempi è cresciuta l'attenzione alle modalità con cui vengono create nuove imprese. In questo scenario globale in costante sviluppo ed evoluzione, vanno formandosi nuove classi imprenditoriali, che rispondono alle sfide del mercato, identificando nuove opportunità, creando nuovi modelli di business e generando innovazione continua.
Questo corso è focalizzato sul creare e consolidare le basi e le competenze necessarie per poter iniziare ad entrare nelle logiche dell'imprenditorialità e della strategia, ed, eventualmente, costruire il proprio bagaglio esperienziale per diventare un imprenditore. Il corso offre spunti teorici, pratici e di esperienza diretta con strumenti innovativi per poter portare un'idea (e una nuova opportunità) sul mercato con un nuovo modello di business.
Con riferimento alle dinamiche imprenditoriali gli studenti impareranno a:
- riconoscere le opportunità
- analizzarle in modo coerente con lo scenario, l'ambiente, il mercato e i clienti
- capire come mettere a punto una proposta di valore
- prototipare un nuovo modello di business
- capire come sostenerlo con un approccio di innovazione continua
Con riferimento alla parte pratica gli studenti impareranno a:
- usare degli strumenti innovativi per la prototipazione
Conoscenza delle principali caratteristiche dell'impresa, dei principali risvolti economici e finanziari e indicatori (es. costi, ricavi, entrate, uscite).
Imprenditorialità e strategia
Modelli di business
Startup ed ecosistemi imprenditoriali e di innovazione
Exploration vs Exploitation
Pattern di modelli di business
Casi reali
LIBRO DI TESTO: Osterwalder A., Pigneur Y., Etiemble F., Smith A. (2020), The Invincible Company, Wiley - Capitoli 1, 2, 3 e 4
N.B.: il libro di testo è consigliato per tutti gli studenti qualora volessero approfondire gli argomenti trattati a lezione, se ne consiglia lo studio approfondito a tutti gli studenti appartenenti alle categorie con diritto al supporto allo studio (https://www.unive.it/pag/42819/ ), poiché troveranno in esso tutte le informazioni necessarie per prepararsi all'esame.

MATERIALE DI STUDIO: le slide delle lezioni verranno condivise sulla piattaforma Moodle.

MATERIALE ACCESSORIO: il materiale accessorio (consigliato per approfondimenti) verrà condiviso sulla piattaforma Moodle.

ESAME SCRITTO

> Tutti gli studenti dovranno sostenere un esame secondo i criteri seguenti
Tipologia a quiz: 15 domande in totale (5 domande aperte e 10 domande chiuse con multiple choice)
Tempo: 30'
Assegnazione punteggio:
+2 punti per le risposte corrette
-0.5 punti per le risposte errate
0 punti per le domande senza risposta
Punteggio minimo per passare l'esame: 15/30 per module

> A seguito della partecipazione ad attività opzionali durante il corso delle lezioni potrà essere dato un punteggio extra.

> Gli studenti appartenenti alle categorie con diritto al supporto allo studio (come descritto alla pagina web: https://www.unive.it/pag/42819/ ) dovranno sostenere un esame secondo i criteri seguenti
Tipologia a quiz: 15 domande in totale (15 domande chiuse con multiple choice)
Tempo: 30’
Assegnazione punteggio: come precedente
Punteggio minimo per passare l'esame: come precedente

La prova è da considerarsi superata con un voto sufficiente in entrambi i moduli (1 e 2).
Lezioni pratiche con teoria correlata.
Intervento di testimoni di casi aziendali.
Task a partecipazione facoltativa con punteggi bonus.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/09/2024