LABOUR LAW AND TRANSNATIONAL FIRMS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW AND TRANSNATIONAL FIRMS
Codice insegnamento
EM1205 (AF:449521 AR:257455)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce all’interno del corso di laurea proponendo di fornire gli strumenti per comprendere il tessuto giuridico all'interno del quale l'impresa, in particolare multinazionale, si trova oggi ad operare. Nella parte generale si indagheranno le ragioni che spingono le imprese ad internazionalizzarsi e/o a delocalizzare la produzione, e le problematiche che queste tendenze pongono al diritto, in particolare al diritto del lavoro, e che si declinano nei noti fenomeni del dumping sociale e normativo. Si esamineranno gli strumenti elaborati dalle Istituzioni internazionali per promuovere i diritti dei lavoratori nel contesto globale e le prassi di responsabilità sociale d'impresa (codici etici, certificazioni). Nella parte speciale si indagheranno gli istituti di regolazione dei rapporti contrattuali di lavoro (assunzioni, contrattualistica, condizioni di lavoro, relazioni industriali), i modelli di esternalizzazione e delocalizzazione produttiva (con riferimento ai contratti di appalto, subappalto, subfornitura), le prassi di backshoring con particolare riferimento all’impatto sui mercati del lavoro.
Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere le dinamiche che inducono le imprese ad internazionalizzarsi e l’impatto della normativa sul lavoro nei processi di esternalizzazione.
1.2 Conoscere la struttura e le regole di funzionamento del mercato del lavoro su scala globale, gli istituti del diritto del lavoro che si applicano nel contesto internazionale, i soggetti regolatori e gli strumenti della regolazione
1.3 Interpretare l’evoluzione della legislazione lavoristica e delle sue fonti costitutive con un approfondimento sulla legislazione interna (assunzioni, contrattualistica, disciplina del rapporto, relazioni industriali)


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

2.1 Saper individuare le norme applicabili ai rapporti di lavoro e le responsabilità delle imprese nel caso di violazione dei diritti dei lavoratori

2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sul diritto del lavoro internazionale.

2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.
3. Capacità di giudizio

3.1 Interpretare i testi normativi

3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello

3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.

Non sono previsti requisiti di frequenza
Globalizzazione ed effetti sui sistemi giuridici a tutela dei diritti dei lavoratori; Attori, temi e problemi del diritto internazionale del lavoro; Organizzazione internazionale del lavoro; i comportamenti delle Multinazionali nel mercato globale. Si esamineranno inoltre gli strumenti predisposti dalle imprese a fronte di un’intensificazione del consumo responsabile, con particolare riferimento alla responsabilità sociale d’impresa (codici di condotta; certificazione sociale; etc.) e alla sostenibilità.
A. Perulli; V. Brino, Handbook of International Labour Law, Giappichelli, ultima edizione. Ulteriore materiale sarà indicato all’inizio delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. Gli studenti devono dimostrare di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso utilizzando un linguaggio corretto e dimostrando capacità di collegamento tra argomenti e di elaborazione personale.
In particolare:
La prova orale consiste in 3 domande aperte. A ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 30. Il superamento dell'esame richiede il raggiungimento del punteggio minimo di 18 in almeno due domande su tre.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata inriferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare un lavoro di gruppo. E' prevista una presentazione orale alla fine del corso e un paper scritto. Il lavoro di gruppo/individuale sarà valutato slla base di tre paramentri: originalità del tema; completezza; coerenza con i temi del corso. Per il lavoro di gruppo/individuale si potranno assegnare da 0 a 4 punti.

Lezioni frontali, casi pratici e lavori di gruppo.
Inglese
Per gli approfondimenti sul diritto del lavoro italiano si consiglia la frequenza al corso di "Diritto del lavoro e della previdenza sociale" (EM4004).

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/07/2024