BANKING AND FINANCIAL MARKETS LAW

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKING AND FINANCIAL MARKETS LAW
Codice insegnamento
EM1201 (AF:449512 AR:255841)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
BANKING AND FINANCIAL MARKETS LAW è caratterizzante nel corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship, curriculum Enterpreneurship.
Il corso si concentra su tre tre traiettorie, che sono proiettate a: i) studiare i cambiamenti di fondo nella struttura dei mercati finanziari e come questi si relazionano all'architettura e ai principi che governano il diritto della finanza e la supervisione (institutional trajectory); ii) approfondire gli studi relativi agli obiettivi regolamentari del diritto dei mercati finanziari, ai poteri di supervisione e al processo di integrazione finanziaria (substantive trajectory); e iii) affrontando l'analisi dei problemi del sistema finanziario e delle strategie di regolazione che vengono utilizzate per risolvere tali problemi (methodological trajectory).
Il corso “Banking and Financial Markets Law” mira a fornire un panorama degli istituti fondamentali di diritto bancario e del mercato finanziario. Il corso affronta gli sviluppi del diritto internazionale e nazionale, da una prospettiva pratica e di policy. Un'ampia area di tematiche e trattata, per esempio, il diritto delle banche, il diritto finanziario, la regolazione delle banche centrali.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere la cornice regolamentare riguardante l'attivita' bancaria.
1.2 Conoscere la disciplina antiriciclaggio.
1.3 Capire e analizzare i contratti bancari.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Capacita' di capire il funzionamento dell'impresa bancaria.
2.2 Saper inquadrare le differenze tra le diverse tipologie contrattuali bancarie.
2.3 Capacita' di comprendere come funziona la criminalita' economica e che politiche di prevenzione sono in atto.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge e la normativa secondaria in materia bancaria.
3.2 Capacità di valutare situazioni complesse e le loro conseguenze giuridiche.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra i diversi interessi inerenti i contratti bancari.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare, utilizzando una terminologia giuridica appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Il corso presuppone la conoscenza dei contenuti dei corsi di Diritto commerciale (e dell'economia) I e II (ovvero di Diritto commerciale)
1. Introduzione ai mercati finanziari - 2. L'Unione Bancaria Europea 3. Profili generali dei contratti bancari e dei servizi di investimento. - 4. Protezione del cliente e trasparenza bancaria. - 5. Le operazioni bancarie. - 6. Il sistema dei pagamenti. - 7. Fallimenti di mercato. - 8. Strategie di regolazione.
Alexander, K. (2019). Principles of Banking Regulation. Cambridge: Cambridge University Press. doi:10.1017/9781108551557+ materiale ulteriore fornito sulla piattaforma Moodle
Esame scritto e orale. Possibili presentazioni degli studenti effettuate durante il corso saranno parte della valutazione.
Didattica frontale tradizionale. La frequenza è necessaria. Seminari di discussione ed esercitazioni guidati dagli studenti.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2023