INTERNATIONAL TAX LAW

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL TAX LAW
Codice insegnamento
EM1204 (AF:449506 AR:256247)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/12
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del master "Sviluppo globale e imprenditorialità", rivolto a formare esperti nell'analisi dello sviluppo globale, con particolare riferimento al ruolo dell'imprenditoria, come veicolo di crescita in campo economico, legale, culturale e sociale, Il corso "International Tax Law" mira a fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza essenziali per sviluppare una corretta pianificazione fiscale internazionale, finalizzata a favorire, in mercati e giurisdizioni sempre più interdipendenti, le regole della concorrenza leale e del rispetto fiscale.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito un approccio sistematico alla tassazione internazionale, sia per quanto riguarda i principi fondamentali dell'imposizione transfrontaliera sul reddito, il capitale e lo scambio di beni e servizi, sia per quanto riguarda lo studio comparato dei principali sistemi fiscali sia, infine, per quanto riguarda i principali modelli di convenzioni internazionali sulla prevenzione della doppia imposizione e la cosiddetta "doppia non imposizione".
A tal fine, i concetti di "residenza", "luogo di lavoro" e "stabile organizzazione", le modalità di attribuzione dei profitti, nonché le misure per combattere l'evasione e le frodi fiscali internazionale, la mutua assistenza amministrativa e giudiziaria , derivanti da convenzioni internazionali e sovranazionali, saranno particolarmente approfondite.
In questo contesto, il metodo di apprendimento farà ampio uso dell'analisi di "casi studio", volti a promuovere lo sviluppo delle capacità degli studenti.
I requisiti curriculari minimi per l'accesso al Master GDE previsti dall'art. 14 del Regolamento Didattico per l'Anno Accademico 2023 - 24 modificato dal D.R. n. 1349/2023 del 4 dicembre 2023 (possesso di almeno una laurea triennale; conoscenza di base, per quanto riguarda le discipline giuridiche, di almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System credits) e art. 5 del Regolamento del Dipartimento di Economia per il GDE approvato il 18 giugno 2021 nei seguenti settori: Economia, Economia, Diritto, Matematica e Statistica), soddisfano le condizioni per una serena ed efficace frequenza dei corsi.
Parte Prima - Imposte dirette

1. I principi fondamentali del diritto tributario internazionale: imposizione sul reddito alla fonte imposizione sul reddito mondiale.
2. «Doppia imposizione» e «doppia non imposizione».
3. I principali strumenti fiscali nazionali: imposta sul reddito delle persone fisiche; imposta sulle società; imposta sul consumo o sulla cifra d'affari. I fattori di tassazione: la base imponibile, l'aliquota, le disposizioni antielusive. Paradisi fiscali e concorrenza fiscale dannosa. Analisi comparata dei principali sistemi fiscali.
4. La nozione di residenza a fini fiscali.
5. Trattati, Consuetudini e "Soft Law": la natura e il contenuto dei modelli della Double Tax Convention ONU-OCSE. MLI della Cooperazione Internazionale.
6. Stabili organizzazioni.
7. Prezzi di trasferimento.
8. Società controllate estere.
9. Tassazione di dividendi, interessi e royalties.
10. L'azione OCSE-G20 sui BEPS.
11. La Global Minimum Tax: sfide e opportunità.
12. Cooperazione internazionale in materia fiscale: scambio di informazioni e assistenza amministrativa e giudiziaria in materia fiscale.

Parte Seconda - Imposte indirette

13. IVA, GST, imposte simili e loro funzionamento. Accise. Frodi carosello all'IVA e misure di prevenzione.
14. Sviluppo sostenibile e Green Deal e CBAM: una nuova frontiera per la fiscalità internazionale?
Reuven S. Avi-Yonah, Young Ran (Christine) Kim, The International Tax Revolution, Cambridge University Press, (2024);
• Lynne Oats, Principles of International Taxation, Bloomsbury Professional, (2023).

Durante il corso gli studenti saranno informati sulle parti dei suddetti testi che meglio illustrano i singoli argomenti trattati.
Al termine di ogni lezione, saranno inoltre fornite agli studenti, assieme alle diapositive già preparate dal docente, i documenti di riferimento (articoli accademici, testi dei principali Modelli di Convenzioni e relativi commentari, precedenti di giurisprudenza e Rapporti delle principali Organizzazioni internazionali (UN, OECD, IMF, WTO) costituenti materiale didattico del Corso, accessibili dalla piattaforma Moodle ('Materiali didattici' e 'Slides of Lectures').
L'esame finale si svolgerà, a scelta dello studente:
- in forma scritta, consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla, 1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per gli errori. Gli studenti che avranno conseguito il massimo risultato (30/30) e desiderino la lode, dovranno sottoporsi ad una domanda orale a scelta del docente. Qualunque sia l'esito del colloquio orale, il voto conseguito nell'esame scritto non si perde.
- in forma orale, attraverso un colloquio, costituito da due argomenti: uno scelto dallo studente, l'altro proposto dal docente.
Lezioni frontali (30 ore), Workshop e Casi studio.
Inglese
Metodo d'insegnamento: Lezioni frontali (30 ore), Workshop and Casi di studio.
Lingua: Inglese
Tipo di esame: scritto o orale, a scelta dello studente.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/12/2023