SOCIOLOGIA DEI SISTEMI SOCIALI COMPLESSI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF COMPLEX SYSTEMS
Codice insegnamento
EM1121 (AF:449480 AR:255556)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’Insegnamento presenta le caratteristiche strutturali, comportamentali e le relative logiche d’azione dei sistemi organizzativi complessi, avendo a riferimento, in termini comparativi, la Pubblica Amministrazione (PA), le organizzazioni del Terzo settore e le imprese.
L’obiettivo è far acquisire agli studenti la capacità di analizzare in modo critico le dinamiche dei processi di governo dei sistemi a rete e le caratteristiche dei meccanismi di regolazione utilizzati nei processi di integrazione dalle organizzazioni che producono beni pubblici o gestiscono beni comuni.
La prima parte dell’Insegnamento è di natura teorica – caratterizzata da una ricognizione storica e sociale dal concetto weberiano di burocrazia fino ad arrivare ai più recenti orientamenti sulle possibilità e i limiti di un’organizzazione post-burocratica del lavoro, come per esempio il caso aziendale di Netflix e la Culture of Reinvention – e si concluderà con alcune lezioni in forma seminariale in cui dirigenti e manager della PA, del Terzo settore e di aziende saranno invitati a discutere di alcuni dei temi di maggiore attualità per le organizzazioni complesse: debureaucratization, public service ethics, organizational democracy, networks in policy governance, hybrid forms of governance.
L’Insegnamento intende mettere gli studenti in grado di :
- conoscere l’evoluzione delle diverse teorie di analisi dei processi burocratici
- conoscere le dinamiche socio-culturali dei sistemi sociali complessi
- conoscere ed essere in grado di utilizzare i principali concetti sociologici utili nell’analisi delle burocrazie
- essere capaci di riconoscere i meccanismi della governance
I concetti base della Sociologia
Prima parte
Organizzazione e burocrazia: riferimenti teorici e inquadramento storico-sociale

- Le caratteristiche dei processi burocratici
- La rete e le dinamiche sociali (morfologia e dinamiche sociali)
- Alcuni concetti nel governo dei sistemi complessi (autorità, capitale sociale, fiducia)
- Processi di governo e sistemi complessi (governance multistakeholder e multilivello)

Seconda parte
Lezioni in forma seminariale con esperti esterni

Almeno 3 lezioni in cui saranno invitati un dirigente della PA (tema: deburocratizzazione e organizational democracy), un manager di una start-up (tema: uso delle tecnologie digitali per supportare e migliorare la qualità delle relazioni interpersonali nei contesti organizzativi) e un coordinatore del Terzo Settore (tema: co-design delle politiche sociali e governance multistakeholder pubblico/privato).
- G. Bonazzi (2008, 14a edizione), Storia del pensiero organizzativo, vol. 2, ‘La questione burocratica’, FrancoAngeli, Milano.
- Altri testi indicati nel documento ‘Guida dell’Insegnamento’, pagina Moodle e raccolti nella cartella ‘Materiali corso’.

Gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina Moodle in anticipo rispetto all'inizio del corso per familiarizzare con i documenti inseriti. Si raccomanda di leggere la documentazione contenuta nella cartella ‘Materiali corso’ secondo le indicazioni e le scadenze fornite a lezione.
Studenti frequentanti
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di:
a) presentazione lavoro di gruppo in aula;
b) esame orale sulla bibliografia del corso e sulla documentazione contenuta nella cartella ‘Materiali corso’ (solo testi indicati come obbligatori)

Valutazione del lavoro di gruppo in trentesimi. Criteri: chiarezza espositiva, appropriatezza del lessico, collegamento con i concetti e le teorie presentate in aula

Studenti non frequentanti
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di:
- esame orale sulla bibliografia del corso e sulla documentazione contenuta nella cartella ‘Materiali corso’ (solo testi indicati come obbligatori)
L’Insegnamento privilegia una didattica student centered, che enfatizza la partecipazione attiva dello studente ponendolo al centro del processo didattico per facilitare un approccio riflessivo, un apprendimento critico ed analitico e maggiore autonomia.

La parte iniziale del corso prevede metodologie didattiche tradizionali (lezioni frontali), che saranno integrate dagli interventi degli studenti nel formato Rapid Responses (RR). Agli studenti viene chiesto di rielaborare e interpretare criticamente la letteratura teorica con la documentazione raccolta nella cartella ‘Materiali corso’ in Moodle (articoli, estratti di saggi, report, ecc.). La presentazione del RR potrà essere individuale o in coppia e gli altri studenti dovranno interagire e partecipare attivamente alla discussione; lo studente si deve impegnare a superare semplici prese di posizione e utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare in modo critico la letteratura e le teorie illustrate durante il corso.

Nella parte finale dell’Insegnamento sono programmati alcuni incontri in forma seminariale con esperti esterni, ai quali farà seguito un'attività di debriefing in cui gli studenti saranno invitati a riflettere sull'esperienza per comprenderla e riportarla ai quadri teorici generali, con l’obiettivo di costruire una mappa semantica dei concetti e dei temi rilevanti emersi. Saranno formati piccoli gruppi di lavoro a cui seguiranno discussioni in plenaria in cui gli studenti sono invitati a commentare e fornire feed-back sul lavoro altrui.
Italiano
Il corso è svolto in collaborazione con il partenariato esteso AGE-IT Age-It - Ageing well in an agening society” (PE0000015), CUP H73C22000900006, avviso pubblico n. 341/2022 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 - Componente 2 - Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU. All’interno del corso possono essere proposti incontri con testimoni aziendali aderenti al progetto, incentrati sullo sviluppo di conoscenze pratiche nella materia oggetto di studio, oltre che sui risultati del progetto stesso. Questo insegnamento tratta argomenti connessi allo Spoke 10 Mainstreaming ageing by building institutional mechanisms for better and future-oriented policy making – WP3.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/11/2023