STORIA DEL LIBRO E BIBLIOGRAFIA SP.
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE BOOK AND BIBLIOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0178 (AF:448911 AR:252240)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/08
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. affrontare lo sviluppo del manufatto 'libro';
2. illustrare nella loro evoluzione storica gli strumenti bibliografici e catalografici, intesi come strumento di ordinamento del sapere, dai cataloghi a stampa rinascimentali agli attuali data base on-line;
3. affrontare lo studio della storia del libro, inteso come strumento di comunicazione, oggetto culturale e deposito di conoscenze.
Il corso ha struttura e andamento seminariale, prevede l'esame di libri antichi (da incunaboli a libri dell'Ottocento) nel corso delle lezioni e visite in biblioteche antiche.
Prerequisiti
Contenuti
Un'altra lezione si svolgerà nella biblioteca dell'Ateneo Veneto dove si esamineranno libri scientifici della prima età moderna di provenienza monastica.
La seconda parte del corso sarà dedicata allo sviluppo dell'ordine della conoscenza a partire dal Rinascimento attraverso cataloghi e bibliografie (generali, tematiche, linguistiche, locali) e alla nascita delle banche dati e delle banche dati relazionali come approccio diverso alla conoscenza
L'ultima parte si concentrerà sul ruolo del libro nella diffusione della conoscenza, dell'informazione, della scienza e dell'innovazione.
Testi di riferimento
FRÉDÉRIC BARBIER, Storia del libro in Occidente, Bari, Dedalo, 2018.
HANS TUZZI, Libro antico, libro moderno, Roma, Carocci, 2018.
EDOARDO BARBIERI, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006
ROBERT DARNTON, What Is the History of Books? “Daedalus”, Vol. 111/3 (Summer, 1982), pp. 65-83
ROBERT DARNTON, "What is the history of books?" revisited. “Modern Intellectual History” 4 (2007), pp. 495-508
Printing and Misprinting: A Companion to Mistakes and In-House Corrections in Renaissance Europe (1450-1650), ed. Geri Della Rocca de Candal, Anthony Grafton, and Paolo Sachet, Oxford, Oxford University Press, 2023
QUESTI TESTI SONO SOLO DI ORIENTAMENTO E NON SOGGETTI AD ESAME A PARTE
Modalità di verifica dell'apprendimento
non frequentanti - preparazione di una relazione individuale (20 pp.) su un argomento concordato con la docente
Per "frequentanti" si intende coloro che partecipano in presenza ad almeno 6 lezioni su 10.
Metodi didattici
Parte dei materiali utilizzati nelle lezioni sarà fornita attraverso la piattaforma moodle
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
NON FREQUENTANTI - L'esame consiste nella preparazione di una relazione individuale (20 pp., cioè cartelle - non incluso immagini), e che avrà valore di esame finale. Il tema della relazione è da concordare colla docente in un ricevimento (non per mail o per telefono). La richiesta di preparare una tesina è accettata fino al 30 giugno per l'anno accademico in corso. Dopo questa data, si riferiranno al seguente anno accademico.
Si ribadisce che la tesi è di fatto l'esame finale. Perciò gli studenti sono pregati di NON presentarsi alla data di esame pubblicata sul web. Questa data ha valore per la consegna via mail dell'elaborato. Il docente si riserva di interrogare gli studenti nel caso si ritiene necessario discutere della tesina.
Orario di ricevimento: primo semestre - solo tramite appuntamento giovedì dalle 0930 alle 1130 al Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Malcanton Marcorà (ma solo su appuntamento). Il ricevimento inizierà l'11 settembre 2023. Lo studente può chiedere un appuntamento online via GoogleMeet scrivendo alla docente.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile