GEOMATICA PER L'ARCHEOLOGIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGICAL GEOMATICS
Codice insegnamento
FM0479 (AF:448828 AR:258572)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
2 su 16 di LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laboratorio di GEOMATICA PER L’ARCHEOLOGIA, rientrando all’interno dei tirocini formativi e di orientamento, prevede di fornire le nozioni principali delle metodologie di rilievo e di documentazione digitale in ambito archeologico, fondamentali per l’acquisizione di un dato metricamente corretto e georeferenziato, rappresentando la base per la ricerca archeologica e la ricostruzione del paesaggio antico.
Tali competenze risultano indispensabili nel mondo della ricerca archeologica e rappresentano il completamento ideale alla formazione metodologica di base, al fine di formare professionalità nell’archeologia, così come nell’ambito del patrimonio culturale a più ampio raggio.
Il corso offrirà agli studenti un pacchetto di conoscenze fondamentali nell'ambito del rilievo archeologico digitale e alla fine del modulo lo studente sarà in grado di progettare un rilievo, valutare la miglior tecnica impiegabile in un determinato contesto e presentare i siti archeologici secondo gli standard archeologici di rappresentazione, ottenendo un prodotto finale a una determinata risoluzione adeguata alle diverse richieste tecniche. In questo modo, il corso segue i principi del Descrittore di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione, 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, 3. Capacità di giudizio e 4. Abilità comunicative.
Nessuno. È necessario partecipare alle lezioni con il proprio computer portatile.
Il corso prevede una parte introduttiva legata alla geomatica, agli aspetti metodologici della documentazione e alle diverse tecniche di rilievo, come la topografia, il rilievo laser scanning e la fotogrammetria.
Una seconda parte del corso prevede l’illustrazione delle tecniche di rilievo attraverso diversi casi studi realizzati nella laguna di Venezia all’interno del progetto Changes.
Infine, le tecniche descritte verranno messe in pratica attraverso esercitazioni di rilievo laser scanning e fotogrammetrico, in modo da confrontare le due tecniche.
Appunti delle lezioni, dispense e articoli forniti dal docente.
Consegna di un elaborato sulla base delle esercitazioni di rilievo fotogrammetrico svolte durante il corso
Il corso è suddiviso in lezioni frontali teoriche sulle metodologie di rilievo e di rappresentazione e in lezioni pratiche con esercitazioni applicative.
Italiano
Per qualsiasi informazione, lo studente può contattare la docente all'indirizzo e-mail.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/10/2023