STORIA DEL CRISTIANESIMO BIZANTINO SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BYZANTINE CHRISTIANISM
Codice insegnamento
FM0174 (AF:448811 AR:253052)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/07
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino è un insegnamento della laurea magistrale interateneo di "Scienze delle Religioni" e della laurea magistrale in “Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia”. L’insegnamento è offerto anche per il corso di laurea magistrale in “Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea” e "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici".

Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino offre agli studenti la formazione indispensabile per imparare a individuare i temi centrali nella vicenda millenaria del Cristianesimo bizantino, le loro impilcazioni culturali, letterarie e artistiche e i nessi con le realtà storiche vicine, il mondo islamico e l'Occidente latino.
Alla fine del corso gli studenti:
sapranno orientarsi nella storia religiosa ed ecclesiastica bizantina;
conosceranno le relazioni religiose, culturali tra Bisanzio e i mondi circostanti;
saranno in grado di identificare le questioni centrali nella storia del Cristianesimo bizantino;
conosceranno i termini e i concetti fondamentali del Cristianesimo bizantino.
Conoscenza di base della storia bizantina.
Il corso è dedicato alla questione dell'unione della Chiesa di Costantinopoli e di Roma tra xiii e xv secolo: dal Concilio di Lione al Concilio di Ferrara/Firenze.
Due case studies: i colloqui a Costantinopoli del 1357 e del 1367.

Inquadramento generale: A. Laiou - C. Morrisson (ed.), Il Mondo bizantino, Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453), Torino, 2013, p. 203-318.
Altri materiali saranno caricati nel moodle.
Per i colloqui del 1357 e 1367: testi in J. Darrouzès, Conférence sur la primauté du pape à Constantinople en 1357, Revue des études byzantines Année 19, 1961, p. 76-109; J. Meyendorff, Projets de Concile Oecuménique En 1367: Un Dialogue inédit entre Jean Cantacuzène et le légat Paul, Dumbarton Oaks Papers 14, 1960, p. 147-177.


Esame orale, oppure 70 % Esame orale; 30 % Presentazione o breve tesina (nella forma di una recensione di un libro) concordata con il professore.
Lezioni ed eventuali brevi presentazioni da parte degli studenti.
Italiano
È caldamente raccomandata la presenza degli studenti. Gli studenti che non seguiranno le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con il professore.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2023