ETNOLOGIA SP.
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOLOGY
- Codice insegnamento
- FM0075 (AF:448626 AR:254242)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Il corso avrà una durata di 30 ore, distrivuite in cinque settimane, suddivise in tre sessioni settimanali da un'ora e mezza ciascuna.
Ogni lezione (la maggior parte divisa in due sessioni) è collegata alla precedente o alla successiva, ma intesa anche come lezione unica a sé stante. Ogni lezione vedrà la discussione in classe di uno/due articoli o capitoli di libri. La prima lezione avverrà nell'ambito del "Laboratorio DEA" (seminari di antropologia del lunedì) e introdurrà molti degli argomenti (spazio, tempo e profezia di Kongo) successivamente discussi in modo più approfondito nel corso. Gli studenti che seguono il corso farebbero bene a leggere l'articolo del docente “The Way of the Prophets: History, Structure, Imagination” (di prossima pubblicazione su Hau: Journal of Ethnographic History, 2023). Il testo introduce molti degli argomenti e dei contesti etnografici approfonditi nelle lezioni.
Programma delle lezioni:
Lezione 1 (Laboratorio DEA): ““Qui era (non)”: un'etnografia dell'indeterminatezza del luogo”.
Lezioni 2 e 3: Dall'ansia al metodo (e ritorno): incontri etnografici con i profeti africani.
Lezioni 4 e 5: Antropologia del tempo, del futuro e della profezia
Lezioni 6 e 7: L'antropologia del luogo
Lezioni 8 e 9: Un'etnografia dell'immaginazione profetica nell'Africa centrale
Lezioni 10 e 11 Profezia, invenzione e creatività
Lezione 12 Sé, biografia e (dis)possessamento
Lezione 13: Proiezione di parti selezionate del film “Chasing Shadows: The Revitalization of a Prophetic movement in West Africa” (dir. Roger Canals, 2019). E discussione di R. Sarró e M. Temudo: “In the Shade of Religion: The Works of Prophetic Imagination in West Africa” Social Anthropology.
Lezione 14: La Tekhnè del confronto etnologico.
Lezione 15: Pensare con i profeti: collaborazioni etnografiche ai tempi della decolonizzazione.
Testi di riferimento
Lectures 2 and 3: From Anxiety to Method (and Back): Ethnographic Encounters with African Prophets.
Discussion texts: Michael Jackson. “From Anxiety to Method: a Reappraisal” in his Excursions (Duke University Press, 2007). 2. Marcio Goldman “The Drums of the Dead and the Drums of the Living”. Prologue (pp. 3-12) to his How Democracy Works: An Ethnographic Theory of Politics. (Canon Pyon: Sean Kingston, 2012).
Lecture 4 and 5: The Anthropology of Time, Futures, and Prophecy
Discussion Texts: 1. Edwin Ardener “The Voice of Prophecy” in The Voice of Prophecy, and other essays, Oxford: OUP, 1989). 2. Van Wolputte, Greiner and Bollig “Futuring Africa” Introduction in African Futures (Greiner, van Wolputte, and Bollig eds. 2022).
Lecture 6 and 7: The Anthropology of Place
Discussion texts: 1. E. Ardener “Remote areas” in The Voice of Prophecy, and other essays, Oxford: OUP, 1989) . 2. Yael. Navaro-Yashin. “The Make-Believe Space” chapter one of The Make Belief Space: Affective Geography in a Postwar Polity (2012).
Lecture 8 and 9: An Ethnography of Prophetic Imagination in Central Africa
Discussion texts: MacGaffey: 1. MacGaffey, W. “Cultural Roots of Kongo Prophetism” History of Religions, Vol. 17, No. 2 (Nov., 1977), pp. 177-193 . 2. Janzen, J. “Deep Thought: Structure and Intention in Kongo Prophetism, 1910-1921”. Social Research 46 (1):106-139.
Lecture 10 and 11 Prophecy, Invention, and Creativity
Discussion texts: 1 Sarró: Chapter 8 of Inventing an African Alphabet (Cambridge University Press, 2023) 2. Wagner, Roy. Chapter one of Inventing Culture (the University of Chicago Press, 1975).
Lecture 12 Self, Biography and (Dis)Possession
Discussion texts: 1. Ruy Blanes, “Unstable Biographies: The Ethnography of Memory and Historicity in an Angolan Prophetic Movement” History and Anthropology. 22:1. 2. Arnaud Halloy and Vlad Naumescu “Learning Spirit Possession”, Ethnos: Journal of Anthropology, 77 (2) 2012, 155-176.
Lecture 13: Projection of selected bits of the film “Chasing Shadows: The Revitalization of a Prophetic movement in West Africa” (dir. Roger Canals, 2019). And discussion of R. Sarró and M. Temudo: “In the Shade of Religion: The Works of Prophetic Imagination in West Africa” Social Anthropology.
Lecture 14: The Tekhnè of Ethnological Comparison.
Discussion texts: 1. Fox & Gingrich (eds) 2002. Introduction. In Anthropology, by Comparison. London: Routledge, pp 1-24.
2. Marisol de la Cadena and M. Blaser, “Introduction: Pluriverse: proposal for a world of many worlds” In A World of Many Worlds (Durham: Duke University Press, 2018, pp. 1-22)
Lecture 15: Thinking with Prophets: Ethnographic collaborations in the days of decolonization.
Discussion text 1. MacGaffey, Wyatt. “The Kongo prophet as social theorist: an essay in meta-anthropology”. Cahiers des religions africaines. 18(35), 1984: 31-44. 2. R. Sarró, “The Way of the Prophets: History, Structure, Imagination” (Hau: Journal of Ethnographic History 2023)
Una bibliografia più completa, di riferimento generale, sarà fornita a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso, nella sessione precedente a quella finale, il docente proporrà una serie di sei domande. Gli studenti dovranno sceglierne una su cui scrivere un breve saggio, utilizzando la letteratura del corso e altri riferimenti utili (anche a richiesta dello studente). L'elaborato dovrà essere consegnato tre giorni prima del giorno previsto per l'esame. Durante l'ultima lezione il docente esaminerà le domande, in modo che siano chiari i contenuti attesi e fornirà chiari criteri di valutazione in base ai quali i saggi saranno valutati. Il saggio non può superare le 4.500 parole (esclusa la bibliografia ma comprese le note a piè di pagina). Agli studenti non frequentanti verrà chiesto di scrivere due saggi invece di uno.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile