STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF EASTERN EUROPE
- Codice insegnamento
- LM1390 (AF:448529 AR:251330)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/03
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza e capacità di comprensione di alcuni importanti casi di riesumazione da fosse comuni avvenuti in Europa orientale nel corso del Novecento
- possibilità di applicazione di queste conoscenze ad una lettura critica della contemporaneità in termini di continuità/rotture e uso pubblico della storia
- sviluppo e consolidamento della capacità di leggere criticamente la letteratura scientifica in ambito storico relativa a nozioni quali "necropolitica", "politche della memoria", "strumentalizzazione della storia"
- affinamento delle abilità comunicative, sia scritte che orali
Prerequisiti
Contenuti
- aspetti simbolici e politici della riesumazioni
- casi di riesumazioni in Russia, ex Jugoslavia, Grecia, Lituania, Ucraina, Polonia, Romania
- comparazione in un'ottica globale (America Latina, Spagna)
Testi di riferimento
- Irina Paperno, Exhuming the bodies of Soviet Terror, in “Representations”, vol. 75 (2001), n. 1, pp. 89-118.
- Pamela Ballinger, Exhumed histories: Trieste and the politics of (exclusive) victimhood, in “Journal of Southern Europe and the Balkans”, 6:2 (2004), 145-159.
- Luis Fondebrider, Forensic anthropology and the investigation of Political violence: lessons learned from Latin America and the Balkans, in: Francisco Ferrándiz, Antonius C. G. M. Robben (eds), Necropolitics. Mass Graves and Exhumations in the Age of Human Rights, University of Pennsylvania Press, Philadelphia 2015, pp. 41-51.
- Sara E. Wagner, The Quandaries of Partial and commingled Remains: Srebrenica’s missing and Korean War casualties compared, in ivi, pp. 119-139.
- Katerina Stefatos and Iosif Kovras Buried silences of the greek civil War, ivi, pp. 161-184.
- Marije Hristova and Monika Żychlińska, Mass grave exhumations as patriotic retreat: sacralisation and militarisation in the remembrance of the ‘cursed soldiers’, in “Human Remains and Violence”, vol. 6, n. 2 (2020), pp. 42–60.
- Viacheslav Bitiutckii, State secrets and concealed bodies: exhumations in Soviet-era victims in contemporary Russia, in Élisabeth Anstett and Jean-Marc Dreyfus (eds), Human Remains and Identification. Mass violence, genocide, and the ‘forensic turn’, Manchester University Press, Manchester, 2015, pp. 98-116.
- Mihai Stelian Rusu, Staging Death: Christofascist Necropolitics during the National Legionary State in Romania, 1940–1941, Nationalities Papers / Volume 49 / Issue 3 / May 2021, pp. 576-589.
- James Mark, What Remains? Anti-Communism, Forensic Archaeology, and the Retelling of the National Past in Lithuania and Romania, Past & Present, Volume 206, Issue Supplement 5, 2010, pp. 276–300, https://doi.org/10.1093/pastj/gtq021
- Karel C. Berkhoff, Bykivnia: how grave robbers, activists, and foreigners ended official silence about Stalin’s mass graves near Kiev, in Élisabeth Anstett, Jean-Marc Dreyfus (eds), Human remains and identification. Mass violence, genocide, and the 'forensic turn', Manchester U.P., Manchester 2015, 59-82.
- Francisco Ferrándiz, MarieHristova, Mass Grave Exhumation Sites as Agonistic Fora: A Comparative Study Of Spain, Poland and Bosnia, in Repensar el pasado: La memoria (trans)cultural Europea. Ed. by Johanna Vollmeyer and Marta Fernández Bueno. Madrid: Dykinson, pp. 101-122.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Presentazione di gruppo in classe (ca. 20 minuti) su un testo in programma.
L'obiettivo è di valutare le abilità comunicative orali, nonché la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti (10% del voto finale)
2. Test scritto (90% del voto finale)
L'esame scritto avrà tre obiettivi principali:
1) verificare la conoscenza dei principali fatti e processi storici, nonché delle personalità più rilevanti, in relazione ai temi trattati
2) verificare la capacità di analisi e riflessione rispetto alle questioni storiografiche affrontate
3) verificare la conoscenza di alcuni elementi comparativi nel quadro dello spazio europeo centro- e sud-orientale.
La prova scritta (durata: un'ora e mezza) mira così anche a verificare le abilità comunicative scritte dello/a studente/essa. A causa dell'emergenza COVID-19, il test potrebbe svolgersi on-line, tramite la piattaforma Moodle. Controllare gli avvisi a questo riguardo nella sezione Moodle del corso.
Per gli/le studenti/esse che non hanno la possibilità di completare la loro preparazione in aula:
solo la prova scritta (vedi sopra, punto 2).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile