STORIA CULTURALE SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0165 (AF:448524 AR:252226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti di diversi corsi di laurea magistrale (Storia, Filologia, Storia e gestione dei beni archivistici e bibliografici) e ha lo scopo di fornire alcune conoscenze metodologiche sulla storia culturale a partire da casi di studio concreti.
Concentrandosi su un tema monografico, scelto anno per anno, il corso permetterà agli studenti di capire come un approccio culturalista possa essere utile al lavoro dello storico.
Gli studenti devono una avere una buona preparazione sulla storia europea, più approfondita per gli avvenimenti di età moderna. Si richiede inoltre un'ottima conoscenza dell'italiano: si raccomanda pertanto uno studio approfondito di una buona grammatica normativa; per quanto riguarda la punteggiatura, si segnala: B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2007
A partire dagli anni Ottanta si è imposto nella pratica storiografica un metodo culturalista di osservare gli eventi storici. Dopo una prima introduzione sul significato e sul valore euristico della storia culturale, il corso intende soffermarsi sulla vicenda storica di uno dei maggiori autori italiani del Seicento: Paolo Sarpi (1552-1623). Il corso ha lo scopo di far interagire le opere sarpiane con il contesto culturale e sociale di un'intera epoca. In particolare, tre saranno i filoni tematici entro cui si muoverà l'analisi: ateismo, comunicazione, cultura politica.
Una bibliografia sarà resa disponibile su moodle.
Durante il corso gli studenti frequentanti dovranno tenere una presentazione orale su un'opera di Sarpi. L'esame si svolgerà in forma scritta e verterà sia sugli argomenti trattati durante il corso sia sull'opera di Sarpi che lo studente avrà presentato a lezione. Più in particolare, l'esame sarà articolato in due parti: innanzi tutto, sarà posta una domanda relativa al corso; in secondo luogo, sarà assegnata una parte del testo sarpiano scelto, di cui si chiederà di fare una parafrasi e di commentare alcune parti.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere ugualmente un esame scritto su un programma concordato con il docente. Anche questo esame scritto avrà una parte relativa all'analisi di una fonte.
Lezioni frontali e attività seminariali.
Italiano
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/12/2023