DIGITAL ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY STUDIES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY STUDIES
Codice insegnamento
FM0504 (AF:448507 AR:285024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Tema del corso è lo studio delle immagini digitali e digitalizzate nella storia dell'arte e nella cultura visiva, affrontando questioni relative al rapporto tra immagine e tecnologia, riproduzione e rappresentazione digitale, storia dell'arte digitale e teorie dei media. Il corso, articolato in 30 ore, fa parte del Master in "Digital and Public Humanities" ed è collegato al Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici.

- conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse apprenderanno le basi teoriche dell'iconologia e dell'iconografia, legate al metodo di Aby Warburg e agli studi di Erwin Panofsky, applicate allo studio delle immagini digitali; gli studenti e le studentesse acquisiranno una conoscenza di base delle pratiche artistiche contemporanee influenzate dalla diffusione della cultura visuale digitale; comprenderanno le principali differenze tra immagini digitali e digitalizzate con specifico riferimento alle risorse digitali per la storia dell'arte;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le diverse modalità di presentazione delle immagini digitali nelle collezioni online di musei, archivi e istituti culturali e di comprendere l'uso di specifici dispositivi digitali per i diversi scopi di ricerca, studio e comunicazione; di condurre ricerche iconografiche all'interno di collezioni d'arte online e di distinguere le specifiche interfacce sviluppate da progetti Digital Art History per facilitare il confronto con opere, testi e documenti digitalizzati.
- capacità di comprensione: saper analizzare le piattaforme digitali per lo studio della storia dell'arte, individuarne le specificità tematiche e i nuovi filoni di ricerca; saper utilizzare gli strumenti grafici per la presentazione di progetti o per l'analisi critica; saper discutere con proprietà di linguaggio e una corretta analisi formale;
- abilità comunicative: capacità di utilizzare una terminologia appropriata, di commentare e comunicare il risultato del lavoro dello studente; di interagire con compagni e professori in modo rispettoso ed efficace.

È preferibile una conoscenza di base della storia dell'arte dal XVI al XX secolo.
Partendo dai concetti teorici di iconografia e iconologia, il corso affronta le trasformazioni digitali delle immagini d'arte. I temi principali del corso saranno le teorie, i progetti e gli strumenti della Digital Art History; si affronterà poi l'evoluzione dell'iconografia dei media elettronici nelle pratiche degli artisti contemporanei. La prima parte del corso analizza i principali database di immagini d'arte nell'ambito di progetti di Digital Art History. Specifici casi di studio prenderanno in esame i diversi elementi di lettura delle immagini, i metadati descrittivi, i thesauri e gli standard di classificazione, come ICONCLASS. Il corso affronterà le immagini digitalizzate e il ruolo delle tecnologie nel migliorare la percezione e lo studio della storia dell'arte e delle collezioni museali. Si analizzeranno collezioni d'arte, archivi digitali, archivi fotografici e progetti di storia dell'arte digitale per sottolineare le sfide e le minacce di una iper-visualizzazione delle opere d'arte. La seconda sezione si concentrerà sulle teorie della produzione di immagini inerenti all'epoca della riproduzione meccanica e sviluppate verso una scienza dell'immagine, dalla fotografia all'arte digitale. Verranno analizzati l'interpretazione della cultura visiva attraverso i mezzi della produzione artistica, il ruolo mutevole degli archivi di arte digitale nelle indagini storiche dell'arte e il ruolo delle pratiche artistiche nello svelare l'ambiguità delle immagini digitalizzate contemporanee.
Saggi ecapitoli specifici saranno definiti durante le lezioni:

H. Belting, An Anthropology of Images: Picture, Medium, Body, Princeton University Press, 2011 (Chapters from).
C. Bishop, Against Digital Art History, in «International Journal of digital Art History», 3 (2018), pp. 123-132.
J.Drucker, The Digital Humanities Coursebook: An Introduction to Digital Methods for Research and Scholarship, London: Routledge 2021.
J. Drucker, Is there a “Digital” Art History? in «Visual Resources. An international journal on images and their uses», 29 (2013), pp.5-13.
E. Huhtamo, Art in the Rear‐View Mirror. The Media‐Archaeological Tradition in Art, in C. C. Paul, Companion to Digital Art, Wiley Blackwell 2016.
E. Panofsky, Meaning in the Visual Arts. Papers in and on art History, Anchor Books edition,1955, https://monoskop.org/images/0/0c/Panofsky_Erwin_Meaning_in_the_Visual_Arts.pdf
V. Stoichita, The Pygmalion Effect. From Ovid To Hitchcock, The University of Chicago Press, 2008 (Chapters from).
W. Beshty, Th picture Industry. A provisional history of the Technical Image 1844-1918, Luma Arles, October 12, 2018-January 6, 2019 (Chapters from).

Ulteriori materiali didattici saranno resi disponibili attraverso la piattaforma di e-learning Moodle.

L'esame finale consisterà in una prova orale su un progetto sviluppato su uno dei temi affrontati durante il corso corredato da un saggio critico almeno 2500 parole.
La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
- la qualità scientifica del saggio critico sul progetto svolto (30%);
- la capacità di approfondimento teorico degi argomenti (30%);
- l'efficacia espositiva e l'accuratezza nella presentazione del progett0 (30%);
- il grado di interazione alle lezioni, alle attività seminariali e alle conferenze proposte (10%).

Il progamma d'esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti resta invariato ma sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il tema da sviluppare.
La lezione prevede la proiezione di slides, la discussione su casi di studio specifici, e sarà fortemente sollecitata l'interazione tra docenti e studenti, il commento di testi critici criticamente e l'utilizzo di strumenti per la ricerca iconografica.
I testi trattati e discussi in aula, con eventuali strumenti di supporto, sono forni dal docente durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Tali testi, raccolti in un elenco a fine corso, sono parte integrante del programma d’esame.
La frequenza è fortemente raccomandata.

Inglese
Il programma è provvisorio e potrebbe subire modifiche nei contenuti e nei testi.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2024