MODELLING AND VISUALIZING TEXTUAL DATA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODELLING AND VISUALIZING TEXTUAL DATA
Codice insegnamento
FM0486 (AF:448503 AR:285040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire la conoscenza necessaria e preliminare per lo sviluppo di un progetto digitale partendo da una discussione teorico-metodologica, e facendo un’attuale edizione digitale on-line di un testo che esiste in varie versione, utilizzando il sistema
“Textual communities”. Per questo esperienza gli studenti impareranno come pianificare, analizzare i rischi ei fattori che portano al completamento con successo del progetto.
Gli studenti raggiungeranno una migliore comprensione dell'importanza della modellazione dei dati e dei metadati per l'accesso, l'interscambio dei dati e la pubblicazione sul Web.
Conoscenza di XML/TEI, e le tecnologie web di base HTML/CSS/Javascript.
Project management: descrizione degli scopi e degli obiettivi di un progetto e concreta modalità di realizzazione, a partire dalla selezione dei materiali, dalle strategie di pianificazione, la modellizzzione dei dati, per creare e pubblicare un'edizione digitale online. Si introdurrà anche al LOD e al Semantic WEB, nonché a IIIF (International Image Interoperability Framework).

Comprendere le teorie di base di ciò che rende un'edizione digitale;

Acquisire competenze nella raccolta e nell'elaborazione di immagini di documenti originali;

Creazione di trascrizioni digitali pagina per pagina; raccolta di diverse versioni; creazione di un'edizione digitale stand-alone;
Jerome McGann “The rationale of HyperText”, 1993. http://www2.iath.virginia.edu/public/jjm2f/rationale.html
Peter Robinson “Towards a theory of digital editions”, Variants 10, 2012, https://www.academia.edu/3233227/Towards_a_Theory_of_Digital_Editions
Peter Robinson “The concept of the work in the digital age”, Ecdotica 2013. https://www.academia.edu/9575974/The_Concept_of_the_Work_in_the_Digital_Age_published_version _
Patrick Sahle “What is a Scholarly Digital Edition?” In Digital Scholarly Editing, 2016. https://books.openedition.org/obp/3397?lang=en

Link utili:
Dante’s Commedia, edited by Prue Shaw. Second edition. www.dantecommedia.it
Darwin’s Origin of Species, edited by Barbara Bordalejo. http://darwin-online.org.uk/Variorum/
Shelley-Godwin Archive, Maryland Institute for Technology in the Humanities. http://shelleygodwinarchive.org/
1. Esame orale finale;
2. Discussioni in classe;
3. Attività durante il corso.
4. Realizzazione di un'edizione digitale

La frequenza è fortemente raccomandata. I non frequentanti dovranno contattare l'insegnante.
Attività pratiche in classe, ed elaborati a distanza.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2024