DIGITAL EDITIONS OF FRAGMENTARY TEXTS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL EDITIONS OF FRAGMENTARY TEXTS
Codice insegnamento
FM0483 (AF:448497 AR:257742)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire agli studenti una migliore comprensione dei principi della codifica dei testi e delle edizioni digitali attraverso la codifica di testi frammentari (principalmente papiri) e la loro analisi in una banca dati.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza avanzata di TEI
- Conoscenza e comprensione della critica testuale
- Capacità di giudicare edizioni digitali
- Capacità di recuperare e combinare automaticamente le informazioni provenienti da diverse fonti digitali
Conoscenza di base del greco classico. Su richiesta il greco potrà essere sostituito dal latino.
Il corso presenterà gli elementi essenziali per lo studio dei testi originali antichi (ostraca, tavolette, papiro e pergamena). Si prevedono edizioni digitali di papiri sia sulla base di edizioni precedenti che di fotografie in Leiden+ e TEI (queste edizioni saranno corrette dal docente ed eventualmente pubblicate online). La seconda parte riguarda sia la relazione tra il singolo testimone di un testo e la sua forma canonica che l'analisi automatizzata dei testi e la connessione con altre risorse digitali.
I non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per integrare la preparazione istituzionale, oltre che con esercitazioni da concordare a seconda dei loro interessi e delle loro competenze.
N. Reggiani, La papirologia digitale, Parma 2019.
Leiden+ Documentation: http://papyri.info/docs/leiden_plus
R.S. Bagnall, The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford 2009, cap. 1, 9, 12.
L'esame riguarderà la creazione di un'edizione digitale in Leiden+ e in TEI, e di un piccoloo script di ricerca in XPath.
Il corso si svolge prevalentamente online, ma le prime due lezioni (13 e 14 settembre) sono in presenza (Aula 23) con la possibilità di connettersi da remoto. Useremo un nuovo corso online (su teach.dariah.eu), con esercizi e lavoro in gruppo, usufruendo sia la piattaforma moodle, che le banche dati di papiri e zoom. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti di cui s'è detto sopra nei Contenuti.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/08/2023