BIBLIOGRAFIA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INFORMATION LITERACY
Codice insegnamento
FT0403 (AF:448048 AR:328514)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli di base della laurea triennale in storia ed è obbligatorio per il suo indirizzo archivistico-bibliotecario) è fornire agli studenti la capacità di cercare, selezionare, valutare e utilizzare informazioni e documenti di tipo bibliografico sia in biblioteca che in Internet.
Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare bibliografie, cataloghi bibliotecari, biblioteche digitali e motori di ricerca per recuperare informazioni e documenti utili per sostenere gli esami e per preparare la tesi di laurea.
Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per una matricola universitaria.
Gli strumenti e le strategie fondamentali per la ricerca di informazioni, soprattutto ma non esclusivamente bibliografiche, in ambiente cartaceo e digitale, con particolare attenzione ai cataloghi bibliotecari elettronici (OPACs) e alle bibliografie online (database bibliografici)
Per la bibliografia definitiva vedi http://www.riccardoridi.it/unive/bibl2025a.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia minima (obbligatoria):

Carlo Bianchini e Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2019.
Gianna Del Bono. Il servizio di consultazione, in: Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2007, p. 291-314 (solo da p. 304 a p. 313).
Claudio Gnoli. Le citazioni bibliografiche, in AIB-WEB Contributi http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm , ultimo aggiornamento febbraio 2000.
Mauro Guerrini (diretta da). Biblioteconomia. Guida classificata, Milano, Editrice Bibliografica, 2007. Solo da p. 167 a p. 173 (Tipi di biblioteca).
Rolando Minuti (a cura di). Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, Roma, Carocci, 2015. Solo il capitolo 3 (Le riviste digitali e la ricerca storica) più uno a scelta fra i capitoli 4 (Il mondo antico), 5 (Gli studi medievistici) e 6 (Le risorse online per la storia moderna).
Riccardo Ridi. Strumenti e strategie per la ricerca di informazioni WWW, in ESB Forum http://www.riccardoridi.it/esb/ridi-mot.htm , ultimo aggiornamento agosto 2013.
--- Bibliografia supplementare (facoltativa):
Andrea Marchitelli, Orientarsi tra le informazioni in biblioteca. Cataloghi, banche dati, motori di ricerca, Milano, Editrice Bibliografica, 2015.
Fabio Metitieri e Riccardo Ridi. Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma-Bari, Laterza, nuova edizione aggiornata del 2005, ristampata nel 2007, disponibile anche online con un aggiornamento a giugno 2008 http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/ . Solo i capitoli 1, 2, 4 e 9.
Fernando Venturini. Le biblioteche raccontate a mia figlia, Milano, Editrice Bibliografica, 2010, disponibile anche online a http://www.bibliotecheraccontate.it
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti. Ciascuna risposta corrisponderà a 10 punti.
scritto
Il voto dell’esame dipenderà dalle risposte fornite a tre domande. Ciascuna risposta corrisponderà a 10 punti. Verranno particolarmente premiati: la chiarezza concettuale, l’appropriatezza del linguaggio e la capacità di sintesi (che non significa scrivere poco, ma sapersi concentrare sull’essenziale).
Lezioni ed esercitazioni completamente online (eccetto l'esame finale in presenza).
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e avvisi disponibili a http://www.riccardoridi.it/unive/

Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari (http://moodle.unive.it/ ).

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" in determinati giorni perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online all'inizio della settimana e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online in specifici giorni della settimana.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2025