STORIA ECONOMICA E SOCIALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND SOCIAL HISTORY OF MODERN AGE
Codice insegnamento
FT0400 (AF:448006 AR:293874)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività affini/integrative del corso di laurea in Storia, che preparano le studentesse e gli studenti a ricostruire e a comprendere con il metodo dell’indagine critica il succedersi delle diverse economie e società nelle loro connessioni reciproche attraverso gli avvenimenti e i fenomeni del passato.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno dotati degli strumenti concettuali per valutare criticamente le dinamiche sociali ed economiche sia del passato sia del presente.
Nessun prerequisito è richiesto
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti storiografici e metodologici per l'analisi delle dinamiche socio-economiche dell'antico regime.

1. Storia economica tra economia e storia
2. Popolazione e risorse
3. Famiglia e parentela
4. Mutamento tecnologico e crescita
5. Mercati e istituzioni formali e informali
6. Sistemi agrari
7. Consumi e traffici internazionali
8. Industrie e corporazioni
9. Moneta e finanza
10. L’economia italiana
11. La Rivoluzione industriale
12. Grandi e piccole divergenze
C. M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, Il mulino, 1974 o sgg.;
S. R. Epstein, Freedom and Growth. The rise of states and markets in Europe, 1300-1750. London, Routledge, 2000;
P. Malanima, The Economy of Renaissance Italy, London, Routledge, 2022.
Prova scritta con domande aperte sui contenuti delle letture obbligatorie.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso consiste di lezioni frontali con l’uso di PowerPoint, immagini, video, mappe e grafici.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2024