SOCIOLOGICAL THEORIES
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGICAL THEORIES
- Codice insegnamento
- LT9035 (AF:447997 AR:288010)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Avranno conoscenza e comprensione di
- i termini e i concetti centrali della disciplina sociologia.
- le principali domande affrontate dalla teorie
- le principali prospettive teoriche in sociologia.
2. Sapranno:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare problemi, fenomeni o situazioni a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica applicata all'analisi di problemi sociali e loro soluzioni
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico, economico.
3. Sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite:
- la definizione di problemi sociali, politici o economici
- il modo in cui problemi, politici ed economici sociali vengono affrontati
4. Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali dei concetti e delle teorie sociologiche studiate, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale, politica ed economica.
- discutere ed interagire (tra pari) in modo critico e rispettoso e facendo uso delle conoscenze e competenze acquisite nella discussione di temi di interesse sociale, economico e politico.
5. Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione le teorie e i concetti affrontati e discussi durante il corso con problemi e temi di discussione rilevanti e con le analisi proposte da altri ambiti disciplinari.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso introduce gli studenti a queste ed altre domande e problemi fondamentali che la sociologia affronta, nonché ai concetti centrali e alle prospettive teoriche che i sociologi utilizzano per dare risposta a tali domande.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di una terminologia e un apparato concettuale utili ad osservare ed analizzare la vita sociale e la sua relazione con l’esperienza individuale. L’introduzione e discussione del contributo dei sociologi classici e di autori ed approcci più contemporanei permetterà di mettere in luce sia gli aspetti che caratterizzano il “pensare sociologicamente” (anche rispetto al modo di procedere di altre discipline), sia la varietà di approcci che coesistono nel campo della sociologia.
Alla discussione teorica e concettuale si accompagna l'analisi di situazioni e fenomeni sociali rilevanti per le società contemporanee.
Testi di riferimento
1) Testo di base:
Ritzer & Stepniski (2017) Sociological Theory, New York: McGraw-Hill. (10th edition)
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio delle lezioni nella pagina Moodle del corso.
2) Capitoli selezionati da:
- Calhoun et al. (eds) (2012), Classical Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
- Calhoun et al. (eds) (2012), Contemporary Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio delle lezioni nella pagina Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- domande aperte di conoscenza (teorie e concetti): 50%
- domande aperte relative all'applicazione di teorie e concetti a casi, problemi e situazioni concrete: 50%
Gli esami saranno valutati sulla base di una scala da 0 a 30. 18 è il voto corrispondente alla sufficienza. La lode è attribuita solo in presenza di eccezionali capacità di giudizio e conoscenza eccellente degli argomenti trattati.
Metodi didattici
Per i momenti di discussione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e presentare/discutere in classe.
Per i dettagli vedere la pagina Moodle del corso.
La frequenza e la partecipazione regolare ed attiva è fortemente consigliata per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti sono invitati ad iscriversi a Moodle con largo anticipo per consentire una migliore organizzazione del corso.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile