ETNOLOGIA I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOLOGY I
- Codice insegnamento
- FT0350 (AF:447963 AR:293632)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. apprendere gli orientamenti teorici principali allo studio del rito da una prospettiva antropologica
2. applicare nozioni teoriche per interpretare diversi casi etnografici in particolari contesti storici
3. sviluppare una capacità critica nell'esporre i contributi e i limiti di diversi approcci teorici e metodologici allo studio del rito
4. acquisire l'abilità di riflettere sul contributo dell'antropologia allo studio del rito
5. acquisire conoscenza di un vocabolario tecnico proprio della disciplina
6. acquisire capacità di formulare domande in classe
7. acquisire capacità di sintesi nell'esporre gli argomenti nell'esame scritto
Prerequisiti
Contenuti
PROGRAMMA D'ESAME:
1) Articoli e capitoli indicati di seguito. Il materiale d'esame obbligatorio è disponibile in formato pdf sulla piattaforma MOODLE
2) UNA monografia a scelta dalla lista "Testi facoltativi o Letture integrative" in "Testi di riferimento"
Testi di riferimento
Durkheim, Emile 1965 [1914] Il dualismo della natura umana e le sue condizioni sociali, in Educazione come socializzazione. Firenze: La Nuova Italia, pp. 3-19.
Douglas, Mary 1979 [1970] I due corpi, in I simboli naturali. Esplorazioni in cosmologia. Torino: Piccola biblioteca Einaudi, pp. 99-122.
Feld, Steven 2009 [1990] In forma di uccello: l'estetica kaluli, in Suono e sentimetno. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'esspressione kaluli, pp.229-250
Kapferer, Bruce.1986. Performance and the Structuring of Meaning and Experience, in The Anthropology of Experience, (a cura di) V.W Turner and E. Brumer, Urbana: University of Illinois Press, pp.188-203.
Magowan, Fiona 2001. Synchretism or Synchronocity? Remapping the Yolngu Feel of Place, in The Australian Journal of Anthropology 12:3, 275-290 (anche disponibile in pdf da scaricare dai materiali didattici).
Segalen, Martine 2002 [1998] Il problema dei riti di passaggio, in Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino, pp.33-60.
Tamisari, Franca 2005. Writing Close to Dance. Reflexions on an Experiment", in Aesthetics and Experience in Music Performance, (a cura di) E. Mackinlay, D. Collins and S. Owens, Cambridge: Cambridge Scholars Press, pp. 174-203, (anche disponibile in pdf da scaricare dai materiali didattici).
Tamisari Franca 2002 "Danza e intercorporalita: la lusinga e il pericolo dei
complimenti", in Antropologia delle senzazioni, (a cura di) Vincenzo Matera,
La ricerca folklorica 45: 89-99, (anche disponibile in pdf da scaricare dai materiali didattici).
Turner, Victor 2001 [1969] Liminalità e comunitas. Forma e attributi dei 'rites de passage', in Il processo rituale. Morcelliana, pp. 111-146.
UNA MONOGRAFIA A SCELTA DALLA LISTA "Testi facoltativi o letture integrative"
Testi facoltativi o Letture integrative
Comaroff, John, and Jean Comaroff 1992. Bodily Reform as Historical Practice. In Ethnography and the Historical Imagination. pp. 69-91. Boulder: Westview Press.
Douglas, Mary 1979 [1970] I simboli naturali. Esplorazioni in cosmologia. Torino: Piccola biblioteca Einaudi, pp. 99-122.
Fabian, Johannes1989. Power and Performance. Ethnographic Explorations Through Proverbial Wisdom and Theatre in Shaba, Zaire. The University of Wisconsin Press.
Feld, Steven 2009 1990 Suono e sentimetno. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'esspressione kaluli
Friedson, S. 1996. Dancing Prophets. Musical Experience in Tumbuka Healing. Chicago: The University of Chicago Press.
Segalen, Martine 2002 [1998] Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino
Turner, Victor 2001 [1969] Liminalità e comunitas. Forma e attributi dei 'rites de passage', in Il processo rituale. Morcelliana, pp. 111-146.
Bateson, G. 1988 Naven. Un rituale di travestimento in Nuova Guinea. Torino: Einaudi
Bloch, M. 2005 La politica dell'esperienza religiosa, Raffaello Cordina Editore, Milano.
Boas, F. 1999 Arte primitiva: forme simboli stili tecniche. Universale Bollati Boringhieri, Torino.
Feld. S. 2009 [1990]. Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli.Il Saggiatore.
Hobsbawm Eric J., T. Ranger 1994 (1987). L'invenzione della tradizione, Einaudi, Torino
Tambiah, S. Rituali e Cultura. Il Mulino, Bologna
Scaldaferri, N e S. Allovio 2006 (a cura di) Performance, esecuzioni e contesti, Molimo. Quaderno di Antropologia culturale ed Etnomusicologia> vol. 1, CUEM, Milano
Spencer, Paul 1985 Society and the Dance. The Social Anthropology of Process and Performance. Cambridge University Press
Turner, V. 1972. Il processo rituale, Morcelliana, Brescia.
Turner, V. 1976. La foresta dei simboli. Aspetti del rituale dembu. Morcelliana, Brescia
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri di valutazione:
1. comprensione delle questioni trattate
2. chiarezza di presentazione
3. riferimenti bibliografici ad esempi teorici, etnografici pertinenti
4. capacità di lettura critica degli approcci teorici
Metodi didattici
2. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente ponendo domande all'inizio e alla fine di ogni lezione.
3. Dopo la comunicazione del risultato dell'esame scritto, gli studenti sono convocati a ricevimento per visionare e per ricevere commenti sul compito scritto
4. I testi obbligatori sono disponibili in formato pdf in MOODLE. Durante le lezioni saranno caricati testi facoltativi di approfondimento in MOODLE.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile