LINGUISTICA ITALIANA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LINGUISTICS
Codice insegnamento
FT0131 (AF:447804 AR:292770)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUISTICA ITALIANA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività caratterizzanti del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum di Scienze del testo letterario e della comunicazione. Il corso ha lo scopo di presentare le caratteristiche strutturali e sociolinguistiche dell’italiano contemporaneo, di cui saranno approfonditi particolari aspetti nell'àmbito della fonologia, della morfologia, della sintassi e del lessico.

La frequenza e la partecipazione attiva a lezione e lo studio individuale permetteranno agli studenti di sviluppare le seguenti capacità e competenze:
- acquisire le principali nozioni di linguistica, nei suoi vari livelli d'analisi;
- saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica relativa alle strutture interne dell'italiano e ai suoi contesti d'uso nella società;
- capacità di analizzare ed elaborare criticamente la bibliografia sull'argomento;
- saper studiare criticamente gli appunti e i testi di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra le varie nozioni;
- competenze specifiche nel campo della fonologia, della morfologia, della sintassi e del lessico dell'italiano contemporaneo.
È consigliabile che gli studenti che intendono frequentare il corso seguano prima dell'inizio delle lezioni almeno un modulo di base di Fondamenti di linguistica e/o Storia della lingua italiana.
Introduzione alla linguistica italiana.

Il corso intende presentare agli studenti le principali caratteristiche dell'italiano contemporaneo, con riferimento ai livelli fonologico, morfologico, sintattico e lessicale. Oltre a ciò, ai partecipanti saranno presentati alcuni approfondimenti su questioni particolarmente rilevanti. Sono inoltre previste alcune ore di esercitazione in vista dell'esame.

Massimo Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2020 (seconda edizione).

Fanno parte integrante del programma gli appunti presi a lezione e i materiali distribuiti dal docente, che saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle.

Agli studenti non frequentanti sarà richiesta la preparazione di un testo aggiuntivo rispetto a quello di M. Palermo, scelto fra i seguenti:

- Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Introduzione alla fonetica, Roma, Carocci, 2006;
- Maurizio Dardano, Costruire parole. La morfologia derivativa dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2009;
- Cristina De Santis, La sintassi della frase semplice, Bologna, il Mulino, 2021.

Frequentanti e non frequentanti sono invitati (senza alcun obbligo) ad esercitare le proprie competenze ricorrendo al seguente volume: Eugenio Salvatore, Esercizi di linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2022.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta di un'ora e mezza, con domande aperte e chiuse. Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, allo studente viene richiesto di orientarsi con sicurezza nel quadro della linguistica italiana.

Criteri di valutazione:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- conoscenza accettabile ma appena sufficiente o poco più che sufficiente del programma;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza del programma d’esame;
- capacità di analisi dei testi e abilità espositive discrete (si rileva qualche imprecisione nell'uso del linguaggio specifico della disciplina);
C. punteggi nella fascia 27-30 e la lode verranno attribuiti in presenza di:
- buona, ottima o eccellente conoscenza del programma;
- buona, ottima o eccellente capacità di analisi dei testi e di esposizione, con piena padronanza/conoscenza del linguaggio tecnico della disciplina e apporto critico personale (lode).

scritto
Corso frontale, che si avvale di materiali, letti e commentati a lezione, disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it. Parte delle lezioni saranno destinate ad esercitazioni nel campo della Linguistica italiana.
Italiano
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2025