PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL MEDITERRANEO ORIENTALE I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREHISTORY AND PROTOHISTORY OF EASTERN MEDITERRANEAN I
Codice insegnamento
FT0164 (AF:447793 AR:288960)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel gruppo delle discipline del percorso di archeologia, all’interno del corso di Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Il corso offre allo studente un’introduzione generale sulle culture preistoriche e protostoriche del Mediterraneo orientale, delineando nello specifico gli sviluppi delle civiltà della Grecia - continentale e insulare - e dell'Anatolia occidentale durante l'Età dell'Antico e Medio Bronzo (ca. 3100-1600 a.C.). Per la civiltà minoica di Creta il programma prevede di trattare anche il Tardo Bronzo iniziale (1600-1430 a.C.).
Il Tardo Bronzo II e III (1430-1080 a.C. circa) di Creta, della Grecia continentale (civiltà micenea) e delle Cicladi verrà trattato nel modulo II di Preistoria e Protostoria del Mediterraneo orientale.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere il linguaggio tecnico di base per l’archeologia del Mediterraneo orientale
- Conoscere la geografia del Mediterraneo orientale
- Conoscere l’inquadramento cronologico della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale
- Conoscere le principali metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà pre- e protostoriche del Mediterraneo orientale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica di base
- Saper inquadrare i più importanti siti e contesti della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi, a Creta e all'Anatolia occidentale
- Saper correlare eventi avvenuti in aree diverse del Mediterraneo orientale (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi e Anatolia occidenatle) nell'Antico e Medio Bronzo
- Saper svolgere una analisi semplice di aspetti della cultura artistica delle civiltà del Mediterraneo orientale
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi su tematiche di archeologia egea e cipriota
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze generali della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale con una terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma on-line
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di inquadrare i più importanti siti e contesti della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta; di riconoscere contesti e classi di materiali pertinenti alle aree e ai periodi trattati; di comunicare conoscenze generali di alcuni aspetti cruciali della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale con una terminologia di base appropriata.
È preferibile possedere nozioni elementari di metodologia archeologica.
Il corso offre un’introduzione generale delle civiltà della preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale. Il corso propone cenni sulle culture neolitiche del Mediterraneo orientale e linee generali dello sviluppo delle civiltà elladica, cicladica, minoica e dell'Anatolia occidentale dall'Antico al Medio Bronzo. Per l'isola di Creta il programma prevede di trattare anche gli sviluppi della civiltà minoica agli inizi del Tardo Bronzo.
Manuali/capitoli obbligatori per la preparazione dell’esame:
- E. BORGNA, “La civiltà minoica”, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, Il mondo antico I, 2, Roma, Salerno editrice, 2006, pp. 125-166.
- BOMBARDIERI L., GRAZIADIO G., JASINK M., Preistoria e Protostoria Egea e Cipriota, Firenze University Press 2015, pp. 1-59 (capitoli 1-2).
- DEL FREO M., PERNA M. (eds.), Manuale di epigrafia micenea, Padova 2016 (capitoli 3-5).

Questa parte va integrata con le immagini contenute in:
- J.-C. POURSAT, L’Art égéen 1. Grèce, Cyclades, Crète jusqu'au milieu du 2. millénaire av. J.-C., Picard, 2008.
- J.-C. POURSAT, L’Art égéen 2. Mycènes et le monde mycénien, Paris, Picard, 2014.

Manuali e letture di approfondimento facoltative:
- E. H. CLINE (ed.) The Oxford Handbook of the Bronze Age Aegean (Oxford Handbooks in Archaeology) Oxford University press, Oxford 2010.
- C. W. SHELMERDINE (ed.) The Cambridge Companion to the Aegean Bronze Age, Cambridge University Press, Cambridge 2008.
L'esame è in forma orale.
Le domande sono relative a: a) periodizzazione del Neolitico e dell’Età del Bronzo nel Mediterraneo orientale con relative problematiche; b) sviluppi delle principali civiltà del mondo egeo (cicladica, elladica, minoica) e dell'Anatolia occidentale nell'Età del Bronzo. L’esame prevede domande sul riconoscimento di piante/foto di siti archeologici e/o di oggetti della cultura artistica delle suddette civiltà.
Gradazione del voto, con attribuzione di un punteggio in base alla presenza delle seguenti conoscenze/capacità/abilità:
- Fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; sufficiente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; sufficiente capacità di interpretare e connettere eventi; sufficienti abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; discreta capacità di interpretare e connettere eventi; discrete abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- Fascia 27-29: buona/molto buona conoscenza dei contenuti; buona/molto buona capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; buona/molto buona capacità di interpretare e connettere eventi; buone/molto buone abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30: ottima conoscenza dei contenuti; ottima capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; ottima capacità di interpretare e connettere eventi; ottime abilità comunicative, in relazione all’uso di un linguaggio specifico.
- 30 con riconoscimento della lode: eccellente conoscenza dei contenuti; eccellente capacità di riconoscimento di siti/classi di materiali; eccellente capacità di interpretare e connettere eventi; eccellenti abilità comunicative.
Il corso prevede lezioni frontali. Il corso viene supportato dall'uso di immagini e testi su Power Point.
Italiano
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024