ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ETRUSCOLOGY AND ITALIC ARCHAEOLOGY I
Codice insegnamento
FT0074 (AF:447784 AR:288954)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è uno di quelli caratterizzanti del CdS in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali e del Paesaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici per l’interpretazione dei contesti archeologici dell’Italia preromana.
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sulle dinamiche di formazione e sviluppo della civiltà etrusca e delle civiltà dell’Italia antica e fornire strumenti metodologici di base per l'analisi di contesti archeologici anche in comparazione tra loro.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia archeologica e tecnica di base
- Conoscere le basi e i fondamenti dell’inquadramento cronologico dell’Italia antica
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi degli insediamenti e delle necropoli
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi della cultura materiale e dell’organizzazione sociale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica protostorica di base
- Saper fare riferimenti cronologici per l’età del ferro in Italia.
- Saper operare una semplice analisi di casi di sviluppo per insediamenti e necropoli
- Saper operare una semplice analisi di aspetti della cultura materiale e di fenomeni artistici
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi su tematiche di archeologia etrusco-italica.
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare aspetti del patrimonio archeologico italico, con una terminologia appropriata
- Sapere interagire con i pari e con il tutor in presenza ed eventualmente sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Si valutano prerequisiti generali, come la conoscenza di un buon inquadramento geografico dell’Italia dal punto di vista fisico. E' necessaria la conoscenza di base di nozioni di archeologia greca e romana.
Sono sviluppate le tematiche inerenti l’inquadramento della civiltà etrusca negli orizzonti storici, ambientali e territoriali dalla civiltà villanoviano-etrusca fino alle manifestazioni del declino in epoca ellenistica. Il corso si basa sull’analisi comparata delle fonti storiche e archeologiche. Sono considerati gli aspetti della formazione in relazione ai contatti con le civiltà del Mediterraneo, con l’Italia preromana e con Roma. Si fornirà la base della cronologia, i principali elementi di tipologia e le linee di sviluppo delle manifestazioni artistiche.
Le tematiche sono proposte per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti dovranno prendere in considerazione la bibliografia specificamente indicata e potranno approfondire singoli argomenti di loro specifico interesse a richiesta
Testi obbligatori:
M. Torelli, L’Arte degli Etruschi, Laterza Economica 2008.
M. Torelli, Storia degli Etruschi, Laterza Economica 2005.
Letture integrative:
alcuni capitoli da concordare da V. Bellelli, E. Benelli, Gli Etruschi. La scrittura, la lingua, la società, Carocci editore, 2018 in alternativa due saggi da: G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Milano 2011 (Hoepli)
Approfondimento: da G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, parte seconda, sezione dedicata alle città due a scelta tra Veio, Tarquinia, Cerveteri, Vulci
Per i non frequentanti:
G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, parte seconda, sezione dedicata alle città: Veio, Tarquinia, Cerveteri, Vulci
due saggi da concordare con la docente da: G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Milano 2011 (Hoepli)
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, durante la prova lo studente deve dimostrare di aver acquisito una sufficiente padronanza degli argomenti svolti durante il corso e di saperli tradurre in una esposizione formalmente corretta, servendosi anche della cronologia e di una terminologia archeologica adeguata.
La prova orale prevede la trattazione di almeno tre argomenti o nuclei tematici: 1. il primo di carattere generale, per l'inquadramento di un territorio o di un periodo cronologico, 2. un tema relativo alla cultura materiale; 3. un tema di carattere storico o storico artistico.
Lezione frontale
Esercitazioni
Materiali didattici di approfondimento forniti on line.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024