SOCIOLOGICAL THEORIES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGICAL THEORIES
Codice insegnamento
LT9035 (AF:445111 AR:288010)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un'introduzione al pensiero sociologico declinato nella diversità dei suoi paradigmi. Rappresenta, pertanto, un ponte tra i distinti campi disciplinari che costituiscono il programma del PISE. Infatti, nelle teorie sociologiche confluiscono le principali correnti di pensiero filosofico, economico e politologico sviluppatesi nel corso del 18° e 19° secolo esplorato dagli studenti PISE negli insegnamenti fondamentali.

Al termine del corso gli studenti:

1. Avranno conoscenza e comprensione di
- i termini e i concetti centrali della disciplina sociologia.
- le principali domande affrontate dalla teorie
- le principali prospettive teoriche in sociologia.

2. Sapranno:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare problemi, fenomeni o situazioni a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica applicata all'analisi di problemi sociali e loro soluzioni
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico, economico.

3. Sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite:
- la definizione di problemi sociali, politici o economici
- il modo in cui problemi, politici ed economici sociali vengono affrontati

4. Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali dei concetti e delle teorie sociologiche studiate, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale, politica ed economica.
- discutere ed interagire (tra pari) in modo critico e rispettoso e facendo uso delle conoscenze e competenze acquisite nella discussione di temi di interesse sociale, economico e politico.


5. Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione le teorie e i concetti affrontati e discussi durante il corso con problemi e temi di discussione rilevanti e con le analisi proposte da altri ambiti disciplinari.
Non sono previsti specifici prerequisiti
Che cos’è la società e che cosa la rende possibile? Che cosa sono le disuguaglianze sociali, che cosa le produce e riproduce? Qual è il ruolo del conflitto nella vita sociale? Qual è il significato delle interazioni quotidiane? Che cos’è la cultura? Cosa sono le istituzioni? Come cambia la società?
Il corso introduce gli studenti a queste ed altre domande e problemi fondamentali che la sociologia affronta, nonché ai concetti centrali e alle prospettive teoriche che i sociologi utilizzano per dare risposta a tali domande.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di una terminologia e un apparato concettuale utili ad osservare ed analizzare la vita sociale e la sua relazione con l’esperienza individuale. L’introduzione e discussione del contributo dei sociologi classici e di autori ed approcci più contemporanei permetterà di mettere in luce sia gli aspetti che caratterizzano il “pensare sociologicamente” (anche rispetto al modo di procedere di altre discipline), sia la varietà di approcci che coesistono nel campo della sociologia.
Alla discussione teorica e concettuale si accompagna l'analisi di situazioni e fenomeni sociali rilevanti per le società contemporanee.
Per tutti (frequentanti e non)
1) Testo di base:
Ritzer & Stepniski (2017) Sociological Theory, New York: McGraw-Hill. (10th edition)
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio delle lezioni nella pagina Moodle del corso.

2) Capitoli selezionati da:
- Calhoun et al. (eds) (2012), Classical Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
- Calhoun et al. (eds) (2012), Contemporary Sociological Theory, Chichester: Wiley-Blackwell.
I capitoli obbligatori saranno segnalati prima dell'inizio delle lezioni nella pagina Moodle del corso.
Esame scritto:
- domande aperte di conoscenza (teorie e concetti): 50%
- domande aperte relative all'applicazione di teorie e concetti a casi, problemi e situazioni concrete: 50%

Gli esami saranno valutati sulla base di una scala da 0 a 30. 18 è il voto corrispondente alla sufficienza. La lode è attribuita solo in presenza di eccezionali capacità di giudizio e conoscenza eccellente degli argomenti trattati.
Il corso è costituito da lezioni frontali e momenti di discussione.
Per i momenti di discussione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e presentare/discutere in classe.
Per i dettagli vedere la pagina Moodle del corso.

La frequenza e la partecipazione regolare ed attiva è fortemente consigliata per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Inglese
I materiali del corso (schema del corso; letteratura integrativa; esercitazioni e temi di discussione; presentazioni powerpoint) sono disponibili sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti sono invitati ad iscriversi a Moodle con largo anticipo per consentire una migliore organizzazione del corso.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/08/2024