ECONOMICS OF LABOUR AND WELFARE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF LABOUR AND WELFARE
Codice insegnamento
LT9023 (AF:445110 AR:289907)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Economics of Labour and Welfare e’ caratterizzante nel Corso di Studio e intende fornire agli student le conoscenze fondamentali di economia del lavoro e dell’economia del welfare state. E’ parte del gruppo di insegnamenti economici del programma che formano le conoscenze e le competenze sui temi economici, per garantire che gli studenti possano capire a fondo le sfide globali e le politiche, sia pubbliche che del settore privato. L’insegnamento affronta i temi fodnamentali dell’economia del lavoro e dell’economia del welfare state.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. capire il comportamento nel mercato del lavoro di imprese e lavoratori, la domanda e offerta di lavoro.
1.2. capire ed interpretare aspetti quali la formazione del “capitale umano”
1.3. capire ed apprendere le proprietà assicurative del sistema di welfare per i lavorarori e le loro famiglie
1.4. capire le conseguenze degli interventi pubblici nel mercato del lavoro

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Acquisire familiarità con i concetti di economia del lavoro e economia del welfare state;
2.2. Gli studenti saranno in grado di interpretare i dati rilevanti contenuti in pubblicazioni internazionali (come la World Bank e l’OECD)
2.3. Gli studenti saranno in grado di capire come operano le politiche economiche e i loro effetti nel mercato del lavoro

3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei diversi modelli di funzionamento del mercato del lavoro;
3.2. Discutere e utilizzare i dati relatvii al mercato del lavor e al welfare state;
3.3. Gli studenti saranno in grado di confrontare le divrese politiche economiche e le regole di welfare
Conoscenze base acquisite in "Introduction to Economics", quali l'operare dei mercati (domanda e offerta), I concetti di beneficiio marginale e costo marginale
L’insegnamento inizia con una introduzione generale che fornisce anche le regole di base per comprendere le descrizioni statistiche del mercato del lavoro. Si affronta poi la struttura del mercato del lavoro considerando la domanda da parte delle imprese e l’offerta da parte delle famiglie e il risultato finale in termini di occupazione e salario di equilibrio. Si analizza la teoria del Capitale Umano. Si affrontano i temi dell’effetto dell’immigrazione sui mercati del lavoro domestici. La seconda parte analizza il ruolo delle politiche “positive”, le leggi di salario minimo, la legislazione a protezione dei lavoratori fino a considerare le forme assicurative quali i sussidi di disoccupazione e alter misure di welfare nell’area delle pensioni e della sicurezza sociale. Segue poi una discussione sui sistemi di welfare in Europa.
George J. Borjas, Labor Economics, 7th Ed., McGraw Hill International, 2016, ISBN 978-1-25925236-5

Nicholas Barr, The Economics of the Welfare State, Third Ed., Oxford University Press

Una descrizione dettagliata dei capitoli e delle pagine sarà presente sulla piattaforma moodle dedicata
La prova consiste in un esame scritto alla fine del corso, quattro o cinque quesiti a libro chiuso che spaziano sui temi affrontati. Ogni quesito è suddiviso in sottodomande, ciascuna con un punteggio massimo specificato a lato ed un totale di 32 punti disponibili. L'esame si considera superato con un punteggio di 18/32; il voto massimo ottenibile è 30L che corrisponde ad un esame completamente corretto. Nelle domande aperte gli studenti dovranno mostrate l’acquisizione delle conoscenze e competenze per i concetti tipici dell’economia del lavoro e dell’economia del welfare ottenuti durante il corso. Importante anche mostrare competenze nel legare i vari argomenti tra loro.
I metodi didattici saranno: (i) lezioni frontali basate sul materiale anche contenuto nei libri di testo e (ii) due compiti a casa. Il lavoro sarà guidato dall’accesso alla piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/login/index.php ).
Inglese
L’insegnamento prevede una piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/login/index.php ) a cui gli student devono iscriversi. Il materiale del corso, quali brevi relazioni viene caricato sulla piattaforma da parte degli student. Anche il materiale didattico – come le letture addizionali –viene reso disponibile con questo strumento.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/08/2024