METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- METHODS OF SOCIAL SERVICE 1
- Codice insegnamento
- FT0526 (AF:445055 AR:292572)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
della progettazione sociale e della programmazione sociale. Queste tematiche sono proprie della dimensione progettuale degli interventi rivolti ai singoli, alle famiglie e alle comunità di riferimento. Nella prima parte del corso si tratteranno le definizioni di valutazione, i differenti approcci e modelli teorici per poi analizzare nello specifico la valutazione di servizio sociale con riferimento a situazioni pratiche differenziate per ambito. Si affronteranno quindi le caratteristiche dei progetti in ambito sociale, le connessioni tra modelli teorici e conseguenti scelte progettuali. Sarà curata anche la valutazione dei progetti rivolti alle comunità locali. Nella parte conclusiva del corso verrà trattata la programmazione quale dimensione territoriale e comunitaria di intervento in ambito sociale nella progettazione dei servizi e nella definizione delle politiche sociali.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Gli strumenti della valutazione e i differenti ambiti di applicazione;
La costruzione, la stesura, il coordinamento di progetti sociali;
Il monitoraggio e la valutazione dei risultati della progettazione sociale;
Programmazione dei servizi e delle politiche con riferimento ai concetti di benessere-salute, diritti dei cittadini,
coesione sociale, capitale sociale e sicurezza sociale;
I contesti e i modelli di programmazione sociale;
Principio di sussidiarietà nella programmazione.
Testi di riferimento
Carocci Faber Servizio sociale, 2006, 8^ ristampa del 2017;
Giorgio Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci Faber Servizio sociale, 2014.
Materiali delle lezioni disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Testi di approfondimento (non obbligatori per l'esame):
Liliana Leone, Miretta Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale,
educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 23a ristampa 2017;
Francesca Corradini, L'assessment nel servizio sociale. Metodi relazionali di valutazione e indagine sociale con i minori e le famiglie. Erikson, Trento, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: partecipazione attiva alle discussioni dei gruppi di lavoro, svolgimento delle esercitazioni proposte sia individuali che di gruppo, presentazioni orali
NON FREQUENTANTI
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: esame orale
Ai fini delle modalità di svolgimento delle prove finali, si ricorda che gli studenti e le studentesse potranno essere considerati/e frequentanti se saranno presenti ad almeno l’80% degli incontri e se avranno effettivamente consegnato l’elaborato finale. Tutti gli altri studenti e le altre studentesse saranno considerati “non frequentanti”
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
-Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile