METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 1
Codice insegnamento
FT0526 (AF:445055 AR:292572)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Il corso si colloca all'interno delle discipline del servizio sociale e si propone di approfondire i temi e le metodologie attinenti agli ambiti della valutazione di servizio sociale,
della progettazione sociale e della programmazione sociale. Queste tematiche sono proprie della dimensione progettuale degli interventi rivolti ai singoli, alle famiglie e alle comunità di riferimento. Nella prima parte del corso si tratteranno le definizioni di valutazione, i differenti approcci e modelli teorici per poi analizzare nello specifico la valutazione di servizio sociale con riferimento a situazioni pratiche differenziate per ambito. Si affronteranno quindi le caratteristiche dei progetti in ambito sociale, le connessioni tra modelli teorici e conseguenti scelte progettuali. Sarà curata anche la valutazione dei progetti rivolti alle comunità locali. Nella parte conclusiva del corso verrà trattata la programmazione quale dimensione territoriale e comunitaria di intervento in ambito sociale nella progettazione dei servizi e nella definizione delle politiche sociali.
Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci teorici alla valutazione, alla progettazione e alla programmazione sociale. Saranno in grado di costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo. Dovranno essere in grado di riferirsi ai principali orientamenti e modelli teorici nell'ambito della programmazione dei servizi sociali e delle politiche sociali. Acquisiranno conoscenze trasversali che favoriscono la capacità di collegamento tra le conoscenze teoriche e le prassi operative, avendo come riferimento i casi studio presentati a lezione nonché l'esperienza del tirocinio che verrà rivisitata in modo critico.
E' fortemente consigliato avere sostenuto l'esame di Teorie del servizio sociale
I diversi modelli di valutazione con riferimento ai paradigmi teorici che orientano la valutazione nel servizio sociale;
Gli strumenti della valutazione e i differenti ambiti di applicazione;
La costruzione, la stesura, il coordinamento di progetti sociali;
Il monitoraggio e la valutazione dei risultati della progettazione sociale;
Programmazione dei servizi e delle politiche con riferimento ai concetti di benessere-salute, diritti dei cittadini,
coesione sociale, capitale sociale e sicurezza sociale;
I contesti e i modelli di programmazione sociale;
Principio di sussidiarietà nella programmazione.
Annamaria Campanini, La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale,
Carocci Faber Servizio sociale, 2006, 8^ ristampa del 2017;
Giorgio Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci Faber Servizio sociale, 2014.

Materiali delle lezioni disponibili sulla pagina Moodle del corso.

Testi di approfondimento (non obbligatori per l'esame):
Liliana Leone, Miretta Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale,
educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 23a ristampa 2017;
Francesca Corradini, L'assessment nel servizio sociale. Metodi relazionali di valutazione e indagine sociale con i minori e le famiglie. Erikson, Trento, 2018
FREQUENTANTI
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: partecipazione attiva alle discussioni dei gruppi di lavoro, svolgimento delle esercitazioni proposte sia individuali che di gruppo, presentazioni orali

NON FREQUENTANTI
- 80%: esame scritto che prevede domande aperte relative agli argomenti del corso. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati, di collegamento tra i vari temi proposti e di utilizzo di una terminologia appropriata
- 20%: esame orale

Ai fini delle modalità di svolgimento delle prove finali, si ricorda che gli studenti e le studentesse potranno essere considerati/e frequentanti se saranno presenti ad almeno l’80% degli incontri e se avranno effettivamente consegnato l’elaborato finale. Tutti gli altri studenti e le altre studentesse saranno considerati “non frequentanti”
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, con presentazione dei contenuti previsti nel programma, intervallate da rielaborazioni in piccoli gruppi su stimoli proposti dalla docente e successiva restituzione in plenaria.
Italiano
- Le informazioni relative al corso saranno aggiornate in futuro.

-Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2024