METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 1
Codice insegnamento
FT0526 (AF:445055 AR:292572)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca all'interno delle discipline del servizio sociale e si propone di approfondire i temi e le metodologie attinenti agli ambiti della valutazione di servizio sociale,
della progettazione sociale e della programmazione sociale. Queste tematiche sono proprie della dimensione progettuale degli interventi rivolti ai singoli, alle famiglie e alle comunità di riferimento. Nella prima parte del corso si tratteranno le definizioni di valutazione, i differenti approcci e modelli teorici per poi analizzare nello specifico la valutazione di servizio sociale con riferimento a situazioni pratiche differenziate per ambito. Si affronteranno quindi le caratteristiche dei progetti in ambito sociale, le connessioni tra modelli teorici e conseguenti scelte progettuali. Sarà curata anche la valutazione dei progetti rivolti alle comunità locali. Nella parte conclusiva del corso verrà trattata la programmazione quale dimensione territoriale e comunitaria di intervento in ambito sociale nella progettazione dei servizi e nella definizione delle politiche sociali.
Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere i principali approcci teorici alla valutazione, alla progettazione e alla programmazione sociale. Saranno in grado di costruire un disegno valutativo di servizio sociale e di monitorarlo fino alla conclusione del processo valutativo. Dovranno essere in grado di riferirsi ai principali orientamenti e modelli teorici nell'ambito della programmazione dei servizi sociali e delle politiche sociali. Acquisiranno conoscenze trasversali che favoriscono la capacità di collegamento tra le conoscenze teoriche e le prassi operative, avendo come riferimento i casi studio presentati a lezione nonché l'esperienza del tirocinio che verrà rivisitata in modo critico.
E' fortemente consigliato avere sostenuto l'esame di Teorie del servizio sociale
I diversi modelli di valutazione con riferimento ai paradigmi teorici che orientano la valutazione nel servizio sociale;
Gli strumenti della valutazione e i differenti ambiti di applicazione;
La costruzione, la stesura, il coordinamento di progetti sociali;
Il monitoraggio e la valutazione dei risultati della progettazione sociale;
Programmazione dei servizi e delle politiche con riferimento ai concetti di benessere-salute, diritti dei cittadini,
coesione sociale, capitale sociale e sicurezza sociale;
I contesti e i modelli di programmazione sociale;
Principio di sussidiarietà nella programmazione.
Annamaria Campanini, La valutazione nel servizio sociale. Proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale,
Carocci Faber Servizio sociale, 2006, 8^ ristampa del 2017;
Giorgio Merlo, La programmazione sociale. Principi, metodi e strumenti, Carocci Faber Servizio sociale, 2014.

Materiali delle lezioni disponibili sulla pagina Moodle del corso.

Testi di approfondimento (non obbligatori per l'esame):
Liliana Leone, Miretta Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale,
educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 23a ristampa 2017;
Francesca Corradini, L'assessment nel servizio sociale. Metodi relazionali di valutazione e indagine sociale con i minori e le famiglie. Erikson, Trento, 2018
Esame scritto articolato in tre domande aperte relative agli argomenti oggetto del corso e trattati nelle letture di riferimento. I quesiti saranno volti a verificare l'acquisizione da parte del candidato delle conoscenze teoriche, la sua capacità di rielaborazione dei contenuti trattati e di collegamento tra i vari temi proposti. La prova ha la durata massima di due ore.
.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, con presentazione dei contenuti previsti nel programma, intervallate da rielaborazioni in piccoli gruppi su stimoli proposti dalla docente e successiva restituzione in plenaria.
Italiano
- Le informazioni relative al corso saranno aggiornate in futuro.

-Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/12/2024